18/06/2022

Musica: a giugno parte il toto-tormentone

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/06/2022 Aggiornato il 18/06/2022

Quale sarà la canzone tormentone dell'estate 2022? Il mese di giugno è quello in cui parte ufficialmente la sfida tra potenziali hit, internazionali ma soprattutto italiane

Dargen D'Amico

Il mese di giugno, lo sappiamo, non è come tutti gli altri. Le uscite discografiche, infatti, sono per lo più contraddistinte da un mood estivo e così scatta automaticamente il toto-tormentone. Però anche quest’anno possiamo dire che sono diverse le canzoni che si candidano ad essere canticchiate e ballate in loop, diventando colonna sonora dell’estate.

Preparatevi ad avere delle playlist belle ricche, in particolare di brani italiani che ancora una volta la faranno da padroni, in città come nei luoghi di vacanza.

Destinazione hit

Ci sono di singoli italiani che, nel giro di pochissimi giorni, hanno già conquistato radio e classifiche. Parliamo, per esempio, de La Dolce Vita che vede ancora una volta Fedez in un doppio featuring estivo (dopo quello dello scorso anno con Achille Lauro e Orietta Berti per Mille), sempre a metà strada tra contemporaneità e old style. Stavolta i suoi “compagni di hit” sono Tananai e Mara Sattei.

A proposito di featuring e hitmaking tornano anche quest’anno degli esperti in materia, ovvero i Boomdabash che insieme ad Annalisa promettono di farci ballare a ritmo di reggae-pop e drum & bass con Tropicana.

A dar loro seriamente filo da torcere sarà sicuramente Elodie, che con la sua Tribale sta già facendo il botto, tanto che tutti la conoscono già a memoria.

All’appello estivo non può mancare naturalmente la regina Baby K, che promette di stupirci con effetti speciali grazie a Bolero, un pezzo che unisce il mood esotico con il synthwave anni ‘80 e per il quale può vantare un super-featuring con Mika.

Non manca nemmeno la “twerking queen” Elettra Lamborghini, che con Rocco Hunt e la star spagnola Lola Indigo ci promette un’estate al Caramello.

Ci sono poi grandi icone della musica italiana, che riescono sempre a sorprenderci. Basti pensare a Rettore che è appena uscita con Faccio da me, un accattivante brano in cui duetta con Tancredi. Invece Loredana Berté è il prestigioso featuring di Franco126, che l’ha voluta per il suo Mare malinconia.

Infine non possiamo non segnalare il grande ritorno di Eros Ramazzotti con Ama, primo singolo estratto dal nuovo album che uscirà a settembre. Un pezzo trascinante e dal sound internazionale, che conferma lo status di big dell’artista.

Dal mondo “indie”

Vengono considerati “indie” perché la loro musica non è semplice pop mainstream, ma sono comunque artisti già molto noti, in particolare dal pubblico più giovane. Quindi ci aspettiamo che anche loro riescano a ritagliarsi la loro grossa fetta di ascolto quest’estate. Partiamo da due nuovi giudici di X Factor, ovvero Rkomi e Dargen D’Amico: il primo lancia il singolo Ossa rotte, mentre il secondo con Ubriaco di te punta a farci scatenare in pista.

A proposito di X Factor, vi segnaliamo un paio di uscite di ex concorrenti: c’è N.A.I.P. che ha pubblicato il singolo Ho bisogno di (di forte impatto, anche grazie al suo ritmo martellante), mentre cmqmartina ci fa ballare con Ambigua (tratto dal suo nuovo album Vergogna).

Intanto Salmo (mentre vede la sua colonna sonora della serie tv Blocco 181 alta in classifica) ha deciso di fare da featuring, insieme a thasup, a Bubble ovvero il singolo estivo degli hitmaker Takagi & Ketra.

Un tocco di internazionalità

Volete dare alla vostra estate un tocco di internazionalità? Allora nella vostra playlist Vision Thing, il nuovo singolo dei mitici Simple Minds, che ci danno così un primo gustoso assaggio del loro nuovo album Direction of the Heart che verrà pubblicato ad ottobre.

Chi ama i ritmi latini apprezzerà sicuramente Nos Comemos Vivos di Maluma feat. Chencho Corleone, che fa parte della tracklist del suo nuovo album The Love & Sex Tape.

Potrete poi farci incantare, ancora una volta, dalla voce di Halsey che con il singolo So Good ci regala uno sguardo onesto sul percorso a volte tortuoso dell’amore.

L’estate 2022 segna anche il ritorno di Demi Lovato, che con Skin of My Teeth ci mostra il suo lato più grintoso e rockeggiante.

Infine gli amanti del K-Pop non potranno fare a meno di immergersi nel mondo dei BTS che hanno pubblicato un nuovo album antologico dal titolo Proof. A fare da traino il singolo Yet To Come (The Most Beautiful Moment).