17/09/2018

Miss Italia 2018: tutto sull’appuntamento in tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/09/2018 Aggiornato il 17/09/2018

Il 17 settembre andrà in onda, su La7, la finale di Miss Italia 2018. Alla conduzione Francesco Facchinetti e Diletta Leotta

miss italia 2018

Settembre è da sempre il mese di Miss Italia. Per il concorso di bellezza più prestigioso e longevo del nostro bel paese è giunto il momento della 79esima finale, che si terrà il 17 settembre, per la prima volta da Milano. L’appuntamento televisivo è fissato in prima serata su La7 (e in contemporanea su La7d), con la conduzione di Francesco Facchinetti e Diletta Leotta.

I dettagli

Ad anticipare il tutto è stata la semifinale, andata in onda (sempre su La7) domenica 16 settembre, condotta da Carolina Di Domenico con Jesolo come location (da qualche anno diventata casa del concorso).
Invece, come anticipato, per la finale ci si sposterà a Milano dagli Infront Studios: un bel modo per introdurre la Fashion Week ormai imminente. Saranno 33 le ragazze a contendersi la corona, attualmente ancora della Miss in carica Alice Rachele Arlanch.
A scegliere la nuova reginetta di bellezza non sarà solo il pubblico da casa, ma anche una giuria presieduta da Massimo Lopez e Tullio Solenghi, composta dallo chef-conduttore Alessandro Borghese, dal giornalista Andrea Scanzi, dal cantautore Pupo, dall’ex nuotatore Filippo Magnini e dall’attrice Maria Grazia Cucinotta (che nel 1987 proprio a Miss Italia si classificò terza).

Nel corso della serata ci saranno numerosi ospiti, anche musicali come Elodie, Michele Bravi, Guè Pequeno e il duo di dj Ofenbach insieme al cantante svedese Benjamin Ingrosso.

Parola ai conduttori e alla patron Patrizia Mirigliani

“Questo è il terzo anno per me e continua ad essere un programma che amo tantissimo” – dice Francesco Facchinetti – “Abbiamo cercato di portare alcune novità al format, per esempio dando fin da subito più spazio alle ragazze, senza però dimenticare alcuni ingredienti tradizionali”. E continua: “Lo spazio social, dati i tempi, sarà sempre maggiore e sarà gestito da iPantellas, seguitissimi sul web”.
Francesco, che ama fare gioco di squadra, è felice di avere al suo fianco Diletta Leotta e lei ricambia l’entusiasmo: “Per me è un onore collaborare con professionisti come lui, in grado di riempire il palco con la sua carica. E poi è una doppia emozione, dato che avevo partecipato a Miss Italia nel 2009”. All’epoca le cose non andarono benissimo per lei, ma la patron Patrizia Mirigliani ha deciso di farle una sorpresa e di donarle, nel corso della conferenza stampa, una corona da Miss. Un momento di leggerezza, a cui ha fatto poi seguito una sua riflessione importante sul concorso e non solo: “Ho ereditato l’amore e la passione per questo lavoro da mio padre Enzo. Sono felice di vivere in mezzo alla giovinezza e di portare avanti una nave che, nonostante le difficoltà, riesce a raggiungere il porto ogni anno. Sono orgogliosa, perché le nostre ragazze rappresentano bene l’Italia e le donne di oggi, che possono essere libere e rispettabili anche indossando (con classe) il costume da bagno. La bellezza è un modo per raccontare il meraviglioso mondo delle donne”.

Una dedica speciale

Tra le varie cose quest’anno Miss Italia consegnerà anche una fascia dedicata a Fabrizio Frizzi. A tal proposito Patrizia Mirigliani tende a precisare: “È un omaggio che riteniamo giusto, dato che è stato alla conduzione per 15 anni di fila e in seguito altri due, finché siamo rimasti su Raiuno. Saranno le stesse ragazze a scegliere chi, tra di loro, è meritevole di questo riconoscimento per garbo, etica e galanteria”.