20/10/2016

Miriam Leone, la ragazza del momento

Lucia Fino
A cura di Lucia Fino
Pubblicato il 20/10/2016 Aggiornato il 19/10/2018

Miriam Leone è al cinema e in tv, nei film e nei serial di maggior successo. Ma chi è questa bella ex Miss Italia?

Miriam Leone

Miriam Leone: è lei la ragazza del momento, al cinema e in tv, su set tutti italiani, come quello di In guerra per amore di Pif, e nelle grandi produzioni internazionali come il serial I Medici. Ma chi è questa ex Miss Italia che, da quei giorni con la coroncina di strass in testa, è andata molto, molto lontano?

Siciliana “rossa”

Miriam Leone, catanese, si è fatta conoscere dal grande pubblico nel 2008, quando diventa Miss Italia e viene presentata come una delle poche Miss “rosse” di capelli… Un po’ pochino, forse, per una come lei che al di là delle più ovvie caratteristiche da reginetta (alta, slanciata, gambe extra-long) si fa notare subito per lo sguardo magnetico e un’espressività poco comune fra “le belle da concorso“. Infatti, è fra le poche ad arrivare, poi, con successo sul grande schermo…

Esordio in tv

L’esordio in tv dopo l’elezione non si è fatto attendere su Uno Mattina Estate e poi con Tiberio Timperi a Mattina in famiglia. Nel frattempo però Miriam cominciava con piccole parti, nelle fiction, fra cui Distretto di Polizia e Un passo dal cielo. Solo una puntata, ma quanto basta per farsi notare.

I serial di successo

Nel suo primo “vero” serial, 1992, la parte era “scandalosa”: la showgirl Veronica Castello. Una soubrette anni’ 90 super-cotonata e truccata, spesso nuda. Destinata a parti da “bellona”? Miriam ha smentito subito, con i fatti: la detective Valeria Ferro interpretata in Non Uccidere, pallida e sofferente, era altrettanto credibile. E non è mancata neanche una bella parte in costume quella di La dama velata, storia romantica d’ambientazione ottocentesca.

Nella serie tv I Medici Miriam Leone è Bianca, l’affascinante e sensuale popolana che fa perdere la testa a Giacomo. Un amore impossibile…

Al cinema in tanti ruoli

Anche il cinema la cerca. Per Miriam egli ultimi due anni qualche commedia carina e non volgare come Fratelli unici con Luca Argentero e Raul Bova, La scuola più bella del mondo con Rocco Papaleo e, adesso, il film insolito di Pif In guerra per amore e quello di Marco Bellocchio Fai bei sogni, dal romanzo best-seller fai bei sogni di Massimo Gramellini.

Ora è single

Miriam, che si dipinge come una ragazza originale cresciuta da un papà professore di latino con la passione per i libri e il cinema d’autore, è molto riservata sulle sue storie sentimentali. Negli ultimi quattro anni è stata legata a Boosta dei Subsonica. Ora è single. Non lo rimarrà a lungo… Purché il lavoro non la distragga troppo. Prossima fermata Hollywood?