12/11/2020

Milano music week 2020 non si ferma: tutto è pronto per l’edizione online

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/11/2020 Aggiornato il 12/11/2020

La terza edizione della Milano Music Week si terrà, causa lockdown, in versione online. Ecco cosa ci aspetta dal 16 al 22 novembre tra live performance, incontri e approfondimenti

Milano music week 2020

Il mondo della musica è stato duramente colpito dall’emergenza sanitaria, però in tutti questi mesi ha cercato di lottare e di rialzarsi, anche se non è facile. È con questo spirito combattivo che gli organizzatori della Milano Music Week hanno deciso di non rinunciare alla terza edizione, nonostante il nuovo lockdown che ha blindato ancora la città. Quest’anno, infatti, la manifestazione si terrà in forma online con una serie di live streaming che sarà possibile seguire sul sito ufficiale e sul suo canale YouTube.

L’appuntamento è dal 16 al 22 novembre, con live performance, incontri e approfondimenti (alcuni gratuiti, altri a pagamento).

La parola agli organizzatori

La Milano Music Week è promossa da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo), con il supporto di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

«Durante il lockdown il nostro pensiero era ottimista. Si pensava che a novembre sarebbero riprese le attività musicali, quindi avevamo immaginato questa edizione in un certo formato. Con la chiusura dei locali lo scenario è cambiato, ma abbiamo deciso di portare avanti ugualmente l’iniziativa, perché crediamo sia un momento fondamentale per rilanciare il settore e discutere sul suo futuro» spiega il curatore Luca de Gennaro.

«È stato fatto uno sforzo straordinario per questa edizione e le istituzioni devono stare al fianco dei professionisti del settore, per superare una crisi mai vista» sottolinea il sindaco Giuseppe Sala. Gli fa eco l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno: «Siamo in un momento delicato e drammatico, in cui le misure di contenimento impongono una forma completamente diversa di socialità e mancherà quindi la condivisione fisica degli eventi. Il settore della musica ha dimostrato di essere uno dei settori produttivi più attenti e spero che la piattaforma della Milano Music Week possa unire e valorizzare le istanze della filiera».

Lennon80

La Milano Music Week inizierà davvero in bellezza. La sera 16 novembre, in live streaming dal Fabrique, ci sarà Lennon80: più di un concerto, una vera e propria festa per celebrare gli 80 anni della nascita di John Lennon. I suoi pezzi più celebri verranno interpretati da una resident band composta da Roberto Angelini, Gianluca de Rubertis, Roberto Dell’Era, Danysol, Sebastiano Forte, Walzer, Enrico Gabrielli, Lino Gitto e Andrea Pesce. Non mancheranno le special guest: confermati al momento Morgan, Arisa, Selton, Noemi, Federico Poggipollini, Cristiano Godano, Dente, Omar Pedrini, Ketama126, Galeffi, Leo Pari, Camilla Magli e Filippo Graziani.

Il ricavato della serata sarà devoluto al Fondo Covid-19, Sosteniamo La Musica” (promosso da Music Innovation Hub e sostenuto da FIMI), nato con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore musicale. 

Altri eventi imperdibili

Il palinsesto della Milano Music Week è ricco di eventi. Vi segnaliamo, per esempio, il format MMW Incontra che vedrà artisti come Negramaro, Ghemon, Max Pezzali e Diodato raccontarsi.

Tornerà anche quest’anno, dal 17 al 19 novembre, Linecheck Music Meeting and Festival ovvero una virtual square dedicata alla musica, al mercato e alla filiera con panel, masterclass e showcase in diretta streaming su linecheck.it. Tra gli artisti che si esibiranno: Birthh, Cecilia, Camilla Sparksss, Fuera, Fivequestionmarks, Godblesscomputers, Kharfi, Ko Shin Moon, Los Bitchos, Marta DG, Mòn, MYSS KETA, Neue Grafik Ensemble, Penelope Isles, QuinzeQuinze e Speranza.

Ci saranno poi una serie di webinar e panel dedicati agli addetti ai lavori, ma non mancherà anche uno spazio per i più piccoli, ovvero un’edizione speciale del format Rodari Rocks che vedrà Jack Jaselli, Alessio Bertallot, Anna Belle e molti altri raccontare fiabe della buona notte.

Alla Milano Music Week parteciperà anche IMAGinACTION – festival internazionale del videoclip, con un evento speciale che vedrà la partecipazione di importanti artisti del panorama musicale italiano.