14/09/2015

Michele Riondino: il giovane Montalbano torna in tv più affascinante che mai

Lucia Fino
A cura di Lucia Fino
Pubblicato il 14/09/2015 Aggiornato il 19/10/2018

Questa sera su Rai 1 torna Il giovane Montalbano interpretato dall’attore pugliese Michele Riondino. Ombroso, seduttivo, pieno di talento vale la pena conoscerlo meglio

Riondino

Michele Riondino torna stasera in tv con le nuove puntate di Il giovane Montalbano. Un vero, piccolo evento televisivo perché il bell’attore pugliese non ha fatto rimpiangere Luca Zingaretti, anzi… Ha dato in più al personaggio del commissario un pizzico di ombrosità e di potere seduttivo in più. Misterioso e riservato, ecco le cose da scoprire su di lui per conoscerlo meglio.

Come nell’Attimo fuggente

Da ragazzo Riondino ha preso ispirazione dal film L’attimo fuggente per fondare il suo primo gruppo musicale La setta dei poeti estinti, dove suonava la chitarra. Poi ha scelto la recitazione, si è trasferito a Roma e ha frequentato l’Accademia Silvio D’Amico.

Teatro e fiction

Attore “impegnato” per bravura e vocazione, ha sempre alternato teatro e fiction. Un genere “pop” in cui però si distingue. Da Distretto di Polizia, in cui ha recitato per tre stagioni, a Il segreto dell’acqua, a Pietro Mennea-La freccia del Sud. Ma il più grande successo in televisione è proprio Il giovane Montalbano, prequel delle indagini del più maturo commissario.

Non teme i confronti

Il confronto con Luca Zingaretti, ormai entrato nell’immaginario collettivo come Salvo Montalbano, avrebbe intimorito chiunque. Non Michele Riondino che dice “tutti nella vita cambiano con gli anni”. Il suo commissario, in effetti, ha un’impronta personalissima ed è molto affascinante.

Neo papà

È papà di una bimba di 19 mesi, Frida, avuta dalla sua compagna Eva Nestori, make-up artist. Non parla volentieri del suo privato e del suo amore, anche se ammette che la compagna è un po’ gelosa dell’entusiasmo delle fan, stregate dal suo look tenebroso.

Orgogliosamente “terrone”

Meridionale nel profondo, Michele Riondino ama molta la sua città di origine, Taranto, bella ma problematica, e dice di mettere in tutto quello che fa la rabbia e la passione tipiche di chi viene da Sud.

Anima del Primo Maggio

Dal 2012 anima il concerto del Primo Maggio di Taranto. Contromanifestazione, alternativa a quella ufficiale, con ospiti sempre di grande successo da Roy Paci a Fiorella Mannoia.