Michael Fassbender: da Macbeth ad Assassin’s Creed, un 2016 esplosivo

Redazione Pubblicato il 29/06/2016 Aggiornato il 17/03/2018

Quest'anno Fassbender ha deciso di non fermarsi mai ed è da gennaio che lo vediamo al cinema. Da Macbeth a Steve Job, da X-men: Apocalisse ad Assassin's Creed, la lista è lunga e prestigiosa

Michael Fassbender

Come definire il Micheal Fassbender del 2016? Instancabile!
Le pellicole che lo vedono protagonista quest’anno sono state e sono tra le più attese. Deciso forse a lasciare un segno indelebile del suo passaggio nel mondo del cinema, l’attore irlandese non pare volersi fermare a prendere una pausa.

A gennaio era Macbeth e Steve Jobs

Ha iniziato l’anno con la trasposizione cinematografica della grande tragedia di William Shakespeare, diretto da Justin Kurzel, in cui vestiva i panni del re di Scozia. Al suo fianco Marion Cotillard, volto della subdola e crudele Lady Macbeth. Il film, presentato alla 68a Mostra del cinema di Venezia ha convinto la critica: fedele nei dialoghi, nella recitazione, nell’ambientazione e nei costumi. Insomma, un ottimo inizio per l’anno nuovo.
Neanche quindici giorni dopo, Fassbender è di nuovo al cinema, ma stavolta niente spade affilate per battere il nemico, solo stringhe di codice e pixel. Accanto a Kate Winslet interpreta Steve Jobs. Il visionario fondatore della Apple è un personaggio complicato, difficile da interpretare, che ha già fatto sudare Ashton Kutcher prima di lui.
Eppure il suo Steve piace e convince, tanto da valergli la candidatura come miglior attore protagonista ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Oscar 2016.

Nei panni del supereroe, dell’uomo di casa e dell’Assassino

A maggio ha rivestito per la terza volta i panni del controverso personaggio di Magneto, il mutante con il potere di plasmare i metalli, in X-Men: Apocalisse. Il nuovo capitolo della saga lo vede insieme a Jennifer Lawrence, Channing Tatum, Hugh Jackmen e James McAvoy per salvare il mondo dal terribile Apocalypse, una creatura immortale che vorrebbe spazzare via l’umanità.

Salvata la terra si torna a casa, si sa. Per questo a settembre sarà il protagonista di The light beetween oceans, accanto alla fidanzata Alicia Vikander. Trasposizione dell’omonimo libro scritto da L. Stedman, racconta la storia di un guardiano del faro e di sua moglie. Vivono una vita tranquilla, fino a ritrovamento di una barca con una bambina in fasce all’interno, accanto il cadavere del padre. La prenderanno con sé, ma l’arrivo della presunta madre renderà tutto più difficile. Questo film ha tutte le carte in regola per strapparci qualche lacrima, preparate i fazzoletti.

A dicembre invece sarà di nuovo diretto da Justin Kurzel e accanto a Marion Cotillard nei panni di Callum Lynch, l’Assassino acerrimo nemico dei Templari nella futuristica serie di videogiochi Assassin’s Creed. Salterà, si arrampicherà più velocemente di Spidermen e si lancerà nel vuoto per questa pellicola, ambientata a cavallo di una Spagna del XV secolo e un presente futuristico.
Le saghe tratte dai videogame spesso hanno tradito le aspettative e i fan sono in fermento nell’attesa.
Abbiamo già potuto gustarci il primo trailer con una scena di Fassbender impegnato nell’iconico Salto della Fede. Non ci resta che attendere l’uscita e fare lo stesso.