14/01/2020

Meghan e Harry salutano la Royal Family Inglese

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/01/2020 Aggiornato il 14/01/2020

Sembra proprio che la decisione del Principe Harry e della consorte Meghan Markle di allontanarsi dalla Royal Family Inglese sia definitiva. Cosa succederà ora?

megan e harry

Sapevamo che una donna come Meghan Markle, abituata a essere libera di esprimersi e di decidere della propria vita, avrebbe retto poco tempo in un contesto come quello della Royal Family Inglese fatto di obblighi istituzionali e di un’etichetta di Corte rigida nonché ancorata al passato.

Non avremmo mai immaginato di trovare un Principe Harry così innamorato da decidere di lasciare tutto per lei.

Ebbene sì, perché nonostante il suo spirito anticonformista il ragazzo è sempre stato ben ancorato alle sue origini e legato alla sua famiglia. Ora invece il secondogenito di Carlo d’Inghilterra e Lady Diana ha deciso di tagliare il cordone ombelicale. Come l’avrà presa la Regina Elisabetta II?

Ricapitolando…

Il Principe Harry ha sposato l’attrice americana Meghan Markle il 19 maggio 2018, nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, con una cerimonia che ha fatto sognare tutto il mondo. Elisabetta II ha poi conferito agli sposi i titoli di Duca e Duchessa di Sussex. Il 6 maggio 2019 è nato il loro primogenito Archie: una vera gioia per la coppia, ma che a quanto pare ha messo a dura prova Meghan, che si è ritrovata ad affrontare un avvenimento così importante praticamente da sola, in un paese straniero, con la stampa sempre all’erta e degli imperdibili impegni di Corte già programmati (come il Trooping The Colour dell’8 giugno, che ha corrisposto alla sua prima uscita ufficiale dopo il parto).

Inevitabili i continui confronti con la cognata Kate Middleton, moglie del Principe William e destinata a diventare Regina d’Inghilterra, con la quale pare non sia mai corso buon sangue. E questo avrebbe portato anche a degli screzi tra i fratelli, un tempo unitissimi, anche se i due hanno sempre negato.

Una situazione che a quanto pare ha iniziato a stare stretta ai Duchi di Sussex, i quali qualche giorno fa hanno annunciato di voler rinunciare al loro ruolo senior all’interno della Royal Family, per trasferirsi in Canada e rendersi indipendenti, anche economicamente.

Le reazioni di Elisabetta II

Il problema è che non stiamo parlando di una famiglia qualsiasi e, nonostante Harry sia sesto nella linea di successione al trono, ha sempre avuto un ruolo importante all’interno della Royal Family, non solo sul fronte sentimentale ma anche istituzionale e d’immagine.

È per questo che la Regina Elisabetta II si è trovata costretta a organizzare un summit privato (e urgente) a Sandringham, a cui hanno partecipato Harry, il fratello William e il padre Carlo. Pare che si sia fatto in modo che Meghan non intervenisse, nemmeno in collegamento telefonico (e questo la dice lunga sulla stima ormai decaduta della Regina nei suoi confronti).

Elisabetta, che è sempre stata molto legata al nipote, alla fine ha deciso di cedere e accettare la sua scelta, imponendo però un periodo di transizione tra Canada e Regno Unito per risolvere alcune questioni. Volendo poi essere indipendenti economicamente, Harry e Meghan ad un certo punto smetteranno di ricevere soldi dalla Royal Family, facendo affidamento per il momento al loro patrimonio personale che dovrebbe ammontare a circa 18 milioni di sterline. Poi i due dovranno trovarsi un lavoro e qualcosa ci dice che Meghan sia già in pista, tanto che nelle ultime ore ci sono rumors che parlano di una sua partecipazione a Sanremo 2020. Una notizia però non confermata da Amadeus nel corso della conferenza del Festival. Dite che si tratta di una bufala? Rimaniamo in attesa di aggiornamenti!