15/03/2021

Makari, la nuova serie tv con Claudio Gioè

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/03/2021 Aggiornato il 15/03/2021

Claudio Gioè è protagonista di Makari, la serie tv tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri. In onda dal 15 marzo, su Rai 1

Makari

Continua la ricca stagione delle fiction, in particolare su Rai 1. Il 15 marzo, per esempio, debutterà in prima serata Makari, serie tv tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri.

Protagonista è l’attore Claudio Gioè, che interpreta Saverio Lamanna, un giornalista che torna nella natia Sicilia per cercare di iniziare una nuova vita, professionale e non solo.

Nel cast troviamo anche Domenico Centamore, Ester Pantano, Antonella Attili, Sergio Vespertino, Filippo Luna, Tuccio Musumeci, Maribella Piana, Antonio Liotta, Vanessa Galipoli e Francesco Occhipinti. La regia è di Michele Soavi.

Una curiosità: la sigla porta la firma e la voce de Il Volo.

Le indagini di uno scrittore

Saverio Lamanna è brillante giornalista, che fa carriera al punto di diventare portavoce del sottosegretario al Ministero dell’Interno. Però uno stupido errore si rivela per lui fatale, tanto che perde il lavoro e il prestigio. Decide così di lasciare Roma e tornare nella natia Sicilia, però a Palermo (dove vive il padre) preferisce Makari, nella vecchia casa di vacanza dei genitori, ormai disabitata da anni. La sua intenzione è quella di nascondersi per riflettere, ma fin da subito inizia un nuovo capitolo della sua vita. Qui Saverio ritrova la fraterna amicizia dello stravagante Peppe Piccionello che presto diventa per lui una colonna, un pezzo di famiglia. Incontra anche la bellissima Suleima, che vive e studia a Firenze e si trova a Makari per un lavoro stagionale di cameriera. Il loro amore nasce come una piacevole parentesi estiva, ma diventa subito qualcosa di più importante. In questa nuova vita, Saverio trova anche la sua vera vocazione diventando scrittore con il pallino delle indagini.

La parola ai protagonisti

La particolarità di Makari è quella di mischiare diversi generi, dal noir al melò, con una punta di commedia. Una bella sfida per Claudio Gioè: «È già capitato in altre fiction che i miei personaggi indagassero, ma lo facevano per lavoro, qui la differenza è che l’indagine è socio-culturale e anche su se stesso» spiega durante la conferenza stampa in streaming. «Saverio Lamanna torna in Sicilia e, con l’occhio della distanza di colui che è stato lontano per diverso tempo, cerca di riscoprire le particolarità della cultura della sua terra. Lui è anche un fustigatore dei luoghi comuni sulla Sicilia, soffre per quelle cose che le impediscono di riscattarsi e proiettarsi verso il futuro».

E continua: «Questo personaggio è un invito a nozze per qualsiasi attore, perché è ironico, divertente e pieno di sfacettature. Poi con me ha in comune il fatto di essere palermitano e di avere vissuto a Roma, per poi avere deciso di tornare a casa».

Al fianco di Claudio troviamo Ester Pantano, nel ruolo dell’affascinante Suleima: «Lei è una ragazza curiosa e intraprendente, che viene attratta da Saverio in quanto nuovo nel paese. All’inizio non si parla di amore, ma di un feeling che cresce tanto che pian piano lei gli apre il suo cuore. Poi, standogli vicino, viene coinvolta sua malgrado nelle indagini».

Come lo è Peppe Piccionello, interpretato da Domenico Centamore, che lo definisce: “La personificazione della sicilianità, che non si può fare a meno di amore”.

Presenti alla conferenza anche i componenti de Il Volo, che cantano la sigla scritta da Ignazio Boschetto, che dice: «È la Sicilia raccontata da un venticinquenne. Ho cercato di metterci la sua tradizione, fatta di diavoli e santi. Io sono molto legato alla mia terra e passo buona parte delle mie estati proprio a Makari»..

«Siamo orgogliosi di avere registrato un pezzo scritto da Ignazio» aggiunge Piero Barone e gli fa eco Gianluca Ginoble: «Siamo onorati di far parte di questo progetto. Mi complimento per gli attori, anche perché io ho una grande passione per la recitazione, che spero un giorno di approfondire».