27/08/2019

Libri: racconti, i compagni di viaggio perfetti

Veronica Colella Pubblicato il 27/08/2019 Aggiornato il 20/02/2020

Li puoi lasciare e riprendere quando vuoi: per questo i racconti sono la lettura ideale nei viaggi in treno o in aereo. Ecco 5 raccolte che spaziano tra tutti i generi: horror, fantascienza, gialli, storie di vita vissuta

racconti estate 2019

Le raccolte di racconti hanno un grande vantaggio rispetto ai romanzi: le puoi lasciare e riprendere quando vuoi, senza il rischio di perdere il filo. Per questo sono le ideali compagne di viaggio in treno o in aereo, quando oltre a leggere vuoi ritagliarti il tempo per chiacchierare, sgranchirti le gambe o farti un sonnellino ristoratore. Ve ne consigliamo cinque tra le più interessanti da trovare in libreria.

Carnalità surreale

Gli otto racconti contenuti in Il suo corpo e altre feste di Carmen Maria Machado (Codice Edizioni) spaziano dall’horror al realismo magico, dalla commedia alla fantascienza, tutti indipendenti l’uno dall’altro ma uniti dal filo conduttore del corpo femminile. C’è una donna con un nastro verde al collo che a nessuno è consentito toccare, un’altra che cerca di costringere il suo corpo a sopravvivere con otto bocconi di cibo al giorno, un’altra ancora che elenca tutti i suoi amanti mentre fuori dalla porta imperversa l’Apocalisse.

Un debutto celebrato in patria, dove è già stato opzionato per una serie tv antologica in stile Black Mirror, con uno sguardo fresco e originale che ha conquistato pubblico e critica.

Divertente, profondo e pieno di speranza

La mole di questa raccolta la rende particolarmente adatta per i viaggi intercontinentali: Tutti i racconti di Kurt Vonnegut (Bompiani) raccoglie 98 storie brevi, non solo quelle pubblicate su giornali e riviste tra il 1941 e il 2007 ma anche parecchie di quelle rimasti nel cassetto, forse mai spedite o forse rifiutate. In questi racconti ci sono tutti i punti cardine dei suoi romanzi: l’assurdità della guerra, l’incrollabile fiducia nell’umanità e nel futuro, la fantascienza come allegoria della società americana, l’umorismo nero e l’intelligenza brillante. Da non perdere.

Un giallo tira l’altro

Per celebrare i 50 anni di Sellerio, otto dei suoi autori di punta hanno scritto una nuova indagine ispirandosi a un libro nel catalogo della casa editrice che li ha colpiti prima di tutto come lettori. Così nella raccolta Cinquanta in blu. Otto racconti gialli i vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi si troveranno a risolvere il caso della misteriosa morte del professor Castellani – vera identità di Geoffrey Holiday Hall, autore di La fine è nota (1990) – mentre Lorenzo La Marca, protagonista dei romanzi di Santo Piazzese, troverà un messaggio cifrato tra le pagine di La vera storia di Salvatore Giuliano di Ignazio Buttitta (1997) e via dicendo, in una caccia al riferimento per veri appassionati.

Gatti infedeli e dipendenza da Fitbit

Come tutte le raccolte di David Sedaris, Calypso (Mondadori) non è proprio un insieme di racconti ma di frammenti di vita romanzati. Con il suo consueto stile eccentrico e divertente, in questa raccolta Sedaris prende spunto dalla riunione di famiglia nella casa al mare per parlare dei piccoli e grandi drammi quotidiani, dalla doppia vita del gatto ai cambiamenti nelle dinamiche famigliari. Ironico e dissacrante, ideale per chi ama le storie di vita vissuta.

Sognare lo spazio

Per la raccolta Viaggi sulla luna (Racconti Edizioni) Fabrizio Farina ha selezionato undici racconti scritti quando la Luna era ancora un miraggio, prima che Terra e Luna potessero “concedersi il famoso bacio del ’69, nel buio dello spazio più profondo”. Dalla preghiera di Dino Buzzati (Non deluderci, Luna) al lupo mannaro di Tommaso Landolfi, passando per James G. Ballard, Arthur C. Clarke, Robert A. Henlein, Edgar Allan Poe e Walter Fontana.