31/08/2020

Libri per chi ama l’arte

Veronica Colella Pubblicato il 31/08/2020 Aggiornato il 31/08/2020

Gialli, biografie, ricostruzioni romanzate della nascita di un capolavoro: l'arte vi aspetta in libreria con un protagonista ricorrente: Raffaello

libri arte

A volte l’arte imita l’arte, diventando fonte di ispirazione per romanzi storici, biografie a fumetti o incursioni nel mondo misterioso delle muse e dei dipinti stessi. Ve ne consigliamo alcuni, tra le novità di quest’anno e le nuove edizioni dei bestseller più amati.

La storia dell’arte in chiave pop

Nella primavera del 2020 si sarebbe dovuto celebrare l’anniversario dei 500 anni dalla morte di uno dei simboli del Rinascimento, Raffaello Sanzio. L’epidemia di Covid 19 ha mandato in lockdown la grande mostra alle Scuderie del Quirinale e fatto tornare sinistramente d’attualità anche il virus misterioso che causò la morte dell’artista.  In Raffaello. La verità perduta (Piemme) Francesco Fioretti trasforma in un giallo le circostanze misteriose attorno alla sua scomparsa, sulla quale indagano la sua amante prediletta Margherita Luti e l’amico Pietro Aretino. Se invece preferite l’arte contemporanea, vi consigliamo la graphic novel Kusama. Ossessioni, passioni, arte di Elisa Macellari (Centauria), che ripercorre vita e opere dell’artista giapponese più famosa e controversa, fuggita a New York con una valigia piena di kimono e dipinti abbracciando la rivoluzione hippie. Il tema della fuga è anche al centro de L’amante del bosco di Susan Vreeland, di nuovo in libreria in edizione tascabile Beat, dedicato alla pittrice ribelle Emily Carr e alla sua ricerca della felicità, ottenuta piantando in asso il salotto di casa e i suoi centrini inamidati per una vita libera nelle terre dei Nootka, tribù indigena della Columbia britannica.

Mogli e amanti

Nella storia dell’arte le donne sono spesso state relegate al ruolo di muse ispiratrici e mogli pazienti, ma le loro vite sono altrettanto interessanti. Tra gli scrittori che hanno scelto di raccontare la storia attraverso i loro occhi c’è Pierluigi Panza, che in Un amore di Raffaello (Mondadori) sceglie come voce narrante Margherita Luti, la Fornarina, per un viaggio nella Roma di inizio Cinquecento tra morti misteriose, affascinanti cortigiane e la devozione della città per la superstar dell’epoca, Raffaello, “amato da tutti e amante di tutte”. Se vi piace farvi raccontare l’arte insieme ai grandi amori, potete recuperare anche Rosso Parigi di Maureen Gibbon (Einaudi), ispirato alla relazione tra Édouard Manet e la diciassettenne Victorine Meurent, modella e pittrice, e La ragazza delle fragole di Lisa Strømme (Giunti), che immagina una storia d’amore tra Edvard Munch – pittore maledetto dalla pessima reputazione – e una ragazza di Åsgårdstrand. E poi c’è la seconda moglie di D.H. Lawrence, la vera Lady Chatterley, protagonista di Frieda di Annabel Abbs (Einaudi) e oggetto del desiderio nel capolavoro di Christophe Palomar, intitolato sempre Frieda (Ponte alle Grazie), romanzo in cui fa capolino anche Egon Schiele.

La vita segreta dei dipinti

Tra i casi editoriali degli anni duemila ci sono anche romanzi ispirati a opere d’arte, uno su tutti La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier (Neri Pozza) con i suoi 10 milioni di copie vendute.

Chi se l’è lasciato sfuggire sarà felice di sapere che Neri Pozza ha deciso di festeggiare i suoi 20 anni ripubblicando i romanzi della Chevalier con una nuova veste grafica e un prezzo speciale, valido dal 3 settembre al 3 ottobre.

A tornare in libreria sarà anche La dama e l’unicorno, ispirato a un ciclo di arazzi fiamminghi del XV secolo che anziché raffigurare la sanguinosa battaglia di Nancy finiscono per diventare un delicato racconto di seduzione, giovinezza e amore.