24/12/2020

Libri: la rivincita dei romanzi rosa Regency. Complici le serie tv

Veronica Colella Pubblicato il 24/12/2020 Aggiornato il 24/12/2020

Storie di baci rubati, di riscatto e di vendetta che continuano a piacere, scalando silenziosamente la classifica dei bestseller. Grazie anche alle serie tv

romanzi regency

I romanzi rosa di ambientazione storica creano dipendenza, vuoi perché promettono sempre un lieto fine o perché riescono a far dimenticare il presente con estrema facilità. E molto spesso funzionano anche sul piccolo schermo, come dimostra il grande successo di Outlander o il budget astronomico concesso a Bridgerton da Netflix. Persino Jane the Virgin non avrebbe avuto lo stesso charme senza la passione inesauribile della sua protagonista per questo genere letterario, culminata con la pubblicazione del suo romanzo d’esordio per la prestigiosa Simon & Schuster.

Se queste letture vi hanno sempre incuriosito ma non sapete da dove cominciare, sconcertate dalle copertine improponibili o dalla marea di titoli a disposizione, vi segnaliamo qualche titolo con cui recuperare in vista delle vacanze.

Classici e novità

Se i salti temporali non vi spaventano, la saga delle Sette sorelle di Lucinda Riley, in corso di pubblicazione per Giunti, è stabilmente tra le più consigliate. Un benefattore adotta sette orfane provenienti da diversi angoli del mondo, ribattezzandole una ad una con il nome di una stella della costellazione delle Pleiadi. Ogni volume approfondisce la storia familiare di una delle bambine ormai cresciute, con incursioni nella Parigi degli anni ’20 o nella Norvegia di metà Ottocento.

Nel catalogo infinito degli ebook di HarperCollins Italia, reperibili sul sito eHarmony, ci sono invece le saghe di Lorraine Heath, autrice molto amata e immensamente prolifica. La saga I libertini di St James è vagamente dickensiana, pubblicata nella collana “I grandi romanzi storici” insieme al suo spin-off, Scandali a St James. Il tema è quello delle storie di riscatto, dai bassifondi londinesi al mondo dorato dell’aristocrazia inglese.

La piccola Dri Editore propone invece una nutrita schiera di autrici italiane che hanno subito il fascino dell’Inghilterra, tra scogliere avvolte nella nebbia e abiti stile impero. Il filo conduttore è spesso e volentieri quello del nobile scapestrato che cede al richiamo del vero amore, incontrando una donna in grado di tenergli testa. Qualche titolo? Matrimonio a scadenza di Manuela Chiarottino, Chiamami con il mio nome di Mariangela Camocardi, Scandalo nella brughiera di Pamela Boiocchi e Michela Piazza.

Variazioni sul tema: LGBT+ e gothic

Se gradite una variazione sul tema, tra le novità del panorama young adult c’è l’edizione “double face” dei primi due romanzi di Mackenzi Lee, Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini e Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne, pubblicata da Mondadori nella collana Oscar Fantastica. Nel primo seguiamo le disavventure del giovane Henry Montague, perdutamente innamorato del suo migliore amico e incapace di confessarglielo, in procinto di partire insieme a lui per un Grand Tour che prenderà una piega inaspettata. Il secondo invece ha come protagonista la sorella minore Felicity – aromantica, intelligente e determinata – che sfugge a uno scomodo pretendente per raggiungere in Germania un dottore abbastanza eccentrico da accettare una donna come assistente.

E poi c’è la saga gothic-thriller di Kerri Maniscalco, che potrebbe piacere a chi ama le atmosfere più cupe dell’epoca vittoriana. Non si tratta di romance in senso stretto, ma nella trasformazione della protagonista da gentildonna a investigatrice forense c’è anche spazio per l’amore. Come Felicity, anche Audrey Rose non ha molta pazienza per lezioni di ricamo e altre frivolezze: come suggerisce il titolo del primo volume, Sulle tracce di Jack lo Squartatore (Mondadori), il suo futuro è nella medicina legale, tra misteri irrisolti e mostri a cui dare la caccia. Le sue indagini proseguono in Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo.