15/08/2021

Libri: il bestseller dell’estate è firmato da attori e cantanti

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/08/2021 Aggiornato il 15/08/2021

Con le parole hanno sempre a che fare, quindi diventare scrittori non è un passaggio così insolito. Da Levante a Giuliano Sangiorgi, a Rocio, ecco i nuovi scrittori da tenere d'occhio

libri vip

Capita sempre più spesso che dei vip finiscano in libreria in veste di autori. Ebbene si: il richiamo della scrittura si fa sentire forte e chiaro, soprattutto in ambiti artistici dove le parole sono importanti come la musica o la recitazione.

Quindi se durante queste vacanze avete voglia di leggere, ma non sapete ancora cosa, vi consigliamo dei libri firmati da personaggi noti, che hanno dimostrato di saper coinvolgere con la loro narrazione. In alcuni casi si tratta di conferme, in altri di vere e proprie sorprese.

Voci nuove

Non c’è due senza tre e così Claudia Lagona, in arte Levante, è di nuovo nelle librerie (fisiche e virtuali) con il suo terzo romanzo dal titolo E questo cuore non mente (Rizzoli). Qui torna Anita, già amatissima protagonista del suo primo libro Se non ti vedo non esisti (uscito nel 2017), divisa tra la sua fortunata carriera da giornalista e l’insuccesso in amore. E così, dopo la fine della relazione con Marco, cerca di salvarsi il cuore trovando il coraggio di guardarsi dentro e di seguire senza riserve il filo caotico dei suoi pensieri.

Sono invece passati nove anni dall’esordio come scrittore di Giuliano Sangiorgi, che ha da poco pubblicato Il tempo di un lento (Einaudi), un coinvolgente romanzo di formazione. Al centro la storia di Luca, che a 13 anni dà il suo primo bacio alla bella Maria Giulia, che diventerà poi musa della sua prima canzone d’amore.

È uscito un anno fa, ma merita di essere recuperato, Nel mare c’è la sete di Erica Mou (Fandango Libri). La cantautrice racconta la storia di una coppia ovvero Nicola e Maria: lui è un pilota di aerei, cuoco e genero perfetto, mentre lei è meno perfetta tanto che molti anni prima ha ucciso sua sorella Estate. La vita della donna, che ha aperto un eccentrico negozio, è perennemente in bilico e un giorno una serie di eventi la porteranno a riconsiderare tutto ciò che la circonda.

Dal set alla scrittura

Non mancano gli attori che si sono cimentati con la scrittura. Una delle sorprese più belle degli ultimi mesi è indubbiamente Un posto tutto mio di Rocio Munoz Morales (Sonzogno). Protagonista è Camila, la quale scopre di aver ricevuto in eredità dalla madre una parte di masseria a Salianto, un piccolo paese della Puglia. Parte quindi da Madrid per recarsi reca quindi sul posto con l’intenzione di venderla il prima possibile, ma una volta lì ci sono diversi fattori che la spingono a restare.

Da leggere anche Lo sciamano (Sperling & Kupfer) scritto da Salvatore Esposito, che dalla cui penna nasce il personaggio di Christian Costa, un profiler esperto di delitti rituali, noto come Lo Sciamano. A lui spetterà indagare sulla morte di due donne: una il cui corpo riaffiora tra le onde al largo di Ostia e l’altra, seviziata a morte, ritrovata in un’antica villa di Chiaia, a Napoli.