10/08/2020

Libri da portare sotto l’ombrellone

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/08/2020 Aggiornato il 10/08/2020

Romanzi di vita, storie d'amore, gialli appassionanti, ma anche saggi e libri lifestyle. Ecco i titoli che vi consigliamo di portare sotto l'ombrellone

Libri sotto l'ombrellone

L’estate è la stagione in cui solitamente si legge di più, perché si ha modo di staccare la spina dal lavoro e dagli altri impegni quotidiani, concedendosi un po’ di sano e meritato relax.

Poi il periodo di lockdown ha segnato un piacevole riavvicinamento alla lettura anche da parte di chi aveva abbandonato, magari da tempo.

Quindi abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento sui libri da portare sotto l’ombrellone (e non solo), non puntando solo sui classici romanzi ma anche su saggi e quei titoli lifestyle che si rivelano sempre tanto utili per la nostra quotidianità.

Romanzi di vario genere

L’ambientazione di un romanzo è importante e lo si nota in romanzi come la Mia Sconosciuta di Marco Albino Ferrari (edito da Ponte alle Grazie), dove la montagna (e in particolare Courmayeur) fa da sfondo alla vera storia della madre dell’autore, tra passioni e nostalgia.

Ci si sposta invece al mare, per la precisione in Liguria, con Delitti all’ombra dell’ultimo sole (Frilli Editore) ovvero il nuovo giallo di Erica Arosio e Giorgio Maimone, in cui i personaggi si muovono intorno a un locale dal nome suggestivo (esplicito omaggio alla canzone di Fabrizio De André) e si cerca di far luce su una serie di misteriosi delitti.

Vi segnaliamo poi Italia di Alessandro Cona (disponibile in formato eBook), romanzo breve che racconta la storia di una giovane con il Belpaese nel destino e nel grembo. Quando il frutto della passione con un avventuriero italico conosciuto mesi prima viene improvvisamente alla luce, anche i suoi piani di raggiungere la terra promessa e lasciare Cuba finiscono per stravolgersi completamente.

Imperdibile è anche Il libro dei sette sigilli (Salani Editore), il primo thriller storico di Barbara Bellomo. La narrazione parte nell’anno del Signore, quando la profetessa Anna consegna al mondo un libro destinato a cambiarne le sorti. Molti secoli dopo la storia di questo testo leggendario incrocia il cammino di Margherita Mori, scrittrice di successo a­ffetta da ipermnesia, un disturbo della memoria che la porta a ricordare ogni singolo dettaglio della sua esistenza, anche il più doloroso.

Tra saggistica e lifestyle

Se siete sempre alla ricerca di un modo per stare meglio con voi stesse, vi consigliamo di leggere La danza dei 5Ritmi di Gabrielle Roth, a cura di Olivia Palmer (Enrico Damiani Editore), disponibile per il momento in versione eBook. Qui si spiega questa pratica creata da Gabrielle Roth negli anni ’70: ogni ritmo (Fluire, Staccato, Caos, Lirico e Quiete) rappresenta uno stato dell’essere e ha una sua energia che risuona in ognuno di noi. I 5Ritmi, insieme, formano un’onda energetica che ci permette di esplorare diversi aspetti della nostra interiorità e delle nostre relazioni.

Fissate con la capigliatura? Allora conoscerete sicuramente Serena Porcelli ovvero La Sciampista, influencer o meglio “hair guru” milanese, sempre prodiga di consigli. Ebbene ora ha pubblicato anche un libro dal titolo Hair Therapy, davvero imperdibile!

C’è poi un libro che vi aiuterà a riprendere il vostro rapporto con i luoghi che abitate, dopo la dura prova del lockdown: si tratta di La deriva: istruzioni per perdersi di Paolo Clemente (Edizioni Tlon). Una guida pratica, in cui la riflessioni filosofica si combina a istruzioni precise su come comportarsi.

Sul fronte saggistica e dintorni vi consigliamo caldamente la lettura de La saga dei Windsor. Tutta la storia della grande dinastia di Elisabetta II di Cristina Penco (edito da Diarkos), con cui si ripercorrerà piacevolmente oltre un secolo di storia della grande dinastia del Regno Unito, che ha attraversato e segnato il Novecento europeo.