12/12/2020

Libri: da Alba Parietti a Raoul Bova, l’autore è vip ma non sempre parla di sé

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/12/2020 Aggiornato il 12/12/2020

 C'è chi si racconta come Ambra Angiolini o Raoul Bova, ma anche chi scrive manuali semiseri come Alba Parietti e si cimenta con una sorta di Decamerone ai tempi del Covid-19 come Chiara Francini

libri vip

Negli ultimi mesi, passando sempre più tempo a casa (per forza di cose), è aumentata la nostra voglia di leggere. È la riscoperta di una buona abitudine, facilitata anche dall’uscita di tanti nuovi libri che riescono a soddisfare un po’ tutti i gusti. Diversi di questi portano delle firme vip: per alcuni di loro la scrittura è ormai una buona consuetudine, mentre per altri una piacevole novità.

Nell’ultimo periodo notiamo che sono soprattutto le donne a raccontare e a volersi raccontare, ma non mancano anche degli uomini che si mostrano in tutta la loro sensibilità.

In queste settimane stanno uscendo dei titoli veramente interessanti: vi segnaliamo quelli che, secondo noi, non dovreste perdere.

Storie personali

C’è chi ha voluto mettersi in gioco più come persona che come personaggio, raccontando la propria storia senza filtri e senza paura di svelare le proprie fragilità. È il caso di Ambra Angiolini, che ha pubblicato il suo primo libro dal titolo InFame (Rizzoli), in cui si parla di bulimia, un disturbo che ha segnato la sua giovinezza.

Invece in Io sono mio fratello (Mondadori) Giorgio Panariello racconta il dolore per la perdita di suo fratello Franco, avvenuta nel 2011. Il risultato è un libro intenso e travolgente.

In libreria anche Raoul Bova Le regole dell’acqua. Il nuoto e la vita (Rizzoli), in cui l’attore ci svela l’importanza che hanno avuto per lui gli anni da nuotatore, ricchi di insegnamenti preziosi di cui ha fatto tesoro nel tempo.

Come bisogna far tesoro dei propri sogni, da tenere nel cassetto finché non arriva il momento giusto per realizzarli, come ci insegna la storia di Paola Di Benedetto, influencer e personaggio tv, che lei stessa racconta in Se ci credi. Ci vogliono testa e cuore (Rizzoli).

Un bel messaggio di positività si trova anche ne Il coraggio di essere felice – Piccoli segreti per vivere meglio di Federica Panicucci (Sperling&Kupfer). Qui la conduttrice svela come ha fatto a superare anche i momenti più difficili della sua vita, senza perdere il suo splendido sorriso.

Tra romanzi e manuali

Nelle librerie (fisiche e digitali) è arrivato anche La cacciatrice di narcisi. Mai dare soddisfazione agli stronzi (Baldini e Castoldi), manuale semiserio di Alba Parietti che si potrebbe rivelare utile per molte donne.

Invece Daniela Collu, attuale conduttrice di Hot Factor, ci guida all’interno di una ideale galleria ricca di capolavori in Un minuto d’arte (Vallardi), per riscoprire il piacere dell’arte senza filtri, senza soggezione e con uno sguardo libero. Che dire: questa ragazza non smette mai di stupirci!

Se invece preferite i romanzi vi consigliamo di leggere il nuovo di Chiara Francini (in uscita il 1° dicembre per Rizzoli) ovvero Il cielo stellato fa le fusa. Al centro la storia di quattro ragazze e quattro ragazzi, provenienti ciascuno da un mondo diverso, che restano rinchiusi in una villa sontuosa a Fiesole, in compagnia di una governante e di un gatto. Per ingannare il tempo il gruppo inizia a novellare, ispirandosi al Decamerone di Boccaccio.