28/07/2020

Libri: 5 storie d’amore per sognare sotto l’ombrellone

Veronica Colella Pubblicato il 28/07/2020 Aggiornato il 28/07/2020

Magiche, nostalgiche, avventurose, con o senza lieto fine, le storie d'amore sono perfette per rilassarsi in vacanza

libri amore - estate 2020

Le storie d’amore sembrano fatte per l’estate: si sposano alla perfezione con il vento caldo e i tramonti, con i pomeriggi in spiaggia o le serate all’aperto con i grilli in sottofondo.

Ci sono gli amori impossibili e quelli scritti nelle stelle, quelli che ti cambiano la vita e quelli che ti mettono all’angolo.

Ecco qualche suggerimento tra le nuove uscite, cercando di andare incontro alle sognatrici come alle più disincantate.

Un pizzico di magia

Una pioggia senza fine si abbatte sulle strade di Parigi, facendo esondare la Senna e trascinando nella corrente alberi, oggetti e passanti. Attratto da un canto misterioso, il proprietario di un locale galleggiante scopre sotto a un ponte una sirena ferita quasi a morte. Indeciso se chiamare un medico o un veterinario (dopotutto è per metà pesce), Gaspard decide di portarla a casa sua e cercare di curarla nella vasca da bagno, tra paperelle di gomma e cerotti. Le sirene però non sono fatte per vivere lontano dall’oceano e chiunque ascolti la loro voce si innamora fino a consumarsi… Una sirena a Parigi (Feltrinelli) è l’ultima fiaba romantica di Mathias Malzieu, già diventata una commedia al cinema con Nicolas Duvauchelle e Marilyn Lima.

Il piacere di infrangere le regole

La madre di Sylvie, abile truffatrice e maestra dell’inganno, non ha mai amato le regole. Le uniche che abbia mai trasmesso alla figlia sono la proibizione assoluta di mangiare carboidrati e quella di innamorarsi. Sylvie ne ha sempre seguita una su due, perché vivere senza amore è accettabile ma rinunciare alle ciambelle sarebbe pura crudeltà. Tutto cambia quando un eccentrico collezionista le affida un colpo insieme al raffinato ladro-gentiluomo Nick, suo rivale da sempre. È la trama di Prima regola: non innamorarsi, nuovo romanzo della regina italiana del rosa Felicia Kingsley (Newton Compton Editori).

Oltre ogni barriera

Prima di lasciare Venezia, Jili strappa meticolosamente un dizionario per regalare a Benedetta la sezione che traduce il cinese in italiano, portando con sé l’altra metà. E anche il cuore di Benedetta, che da quel giorno inizierà insieme a Jili un percorso a ostacoli attraverso barriere geografiche, culturali e soprattutto burocratiche per costruire una vita insieme. Diecimila chilometri più in là di Benedetta Renier (Talos Edizioni) è una storia vera fatta di tenerezza, determinazione e tragicomici malintesi.

Per chi ha amato Cambiare l’acqua ai fiori

Il libro di Valérie Perrin è stato il bestseller a sorpresa della scorsa primavera, grazie al passaparola dei lettori. Non tutti sanno che prima di Violette c’era Justine, protagonista de Il quaderno dell’amore perduto (Nord). Dopo la morte dei genitori Justine si è rifugiata in un placido cinismo, senza aspettarsi granché dalla vita. La sua passione sono gli anziani pazienti della casa di riposo Le Ortensie, che quando iniziano a raccontare il passato sono meglio del cinema. La sua preferita è Hélène, che passa ogni giorno sulla spiaggia custodendo il ricordo del suo grande amore, il quasi-marito da cui è stata separata durante la guerra. È proprio trascrivendo la loro storia su un quaderno azzurro che si farà contagiare dal suo coraggio, iniziando a guardare al presente (e a chi lo abita) con occhi diversi.

Rompere il guscio

Non tutte le storie devono essere a lieto fine. Quelle raccontate da Margaret Atwood in L’uovo di Barbablù (Racconti), che torna in libreria in un’edizione ampliata con una nuova traduzione, non lo sono quasi mai. Sarà colpa dei mariti fedifraghi, delle sbandate per poeti dal carattere incostante, o della tendenza a farsi trascinare dagli eventi, ma in questi racconti l’amore è un gioco di potere in cui le donne sono destinate a perdere. Una raccolta anti-romantica che piacerà a chi non ha mai creduto al “vissero per sempre felici e contenti”.