20/01/2020

Libri: 5 romanzi per un altro anno da lettori

Veronica Colella Pubblicato il 20/01/2020 Aggiornato il 20/01/2020

Libri che curano, che spaventano, che fanno sorridere. E ancora, omaggi a grandi personaggi e storie per immergersi in un'altra epoca: il 2020 per tutti i lettori è già ricco di proposte

Libri anno nuovo 2020

Le prime letture dell’anno hanno la grande responsabilità di addolcire il rientro dalle feste, accompagnare i nostri buoni propositi e aiutarci a iniziare questo nuovo decennio con il giusto equilibrio tra l’ispirazione pratica e i sogni (o incubi) ad occhi aperti.

Tra le nuove uscite, vi proponiamo quattro grandi ritorni e un esordio leggero e divertente per inaugurare le vostre letture del 2020.

Ago, filo e ribellione

Nell’Inghilterra degli anni ’30 il numero crescente di “donne in eccedenza” – altrimenti dette zitelle – è vissuto come una sorta di emergenza nazionale. Suo malgrado, anche Violet fa parte della categoria: il fidanzato Laurence è morto in guerra, condannandola a tornare a fare da ancella alla sua opprimente madre finché morte non le separi. Un destino che Violet rifiuta, scegliendo di costruirsi il futuro con le sue mani e di entrare nella prestigiosa Associazione delle Ricamatrici della Cattedrale, dove incontrerà una vivace maschietta con un segreto ben custodito e un campanaro dagli occhi luminosi che le cambieranno la vita per sempre. È la trama del nuovo romanzo di Tracy Chevalier, La ricamatrice di Winchester (Neri Pozza), in libreria dal 16 gennaio.

Un omaggio a Fellini

Sospeso tra realtà e immaginazione, La legge del sognatore di Daniel Pennac (Feltrinelli) trasforma un sogno d’infanzia in un omaggio al suo regista preferito, Federico Fellini. Tutto ha inizio con una premonizione: in vacanza con i genitori e l’amico Louis sul massiccio del Vercors, il piccolo Daniel immagina una luce liquida che sommerge un intero paesino. Una volta adulto ritroverà quel paese sommerso sul fondo del lago che si affaccia sul massiccio e si convincerà che il merito di quella visione è del poster che troneggiava nella sua cameretta, dono di Fellini a sua madre. Per questo dedicherà al regista uno spettacolo al Piccolo di Milano, coinvolgendo la sua famiglia allargata in una festa che contagia tutta la città. Da questo libro il reading teatrale che Pennac porterà in scena il 20/01 a Milano, il 21/01 a Torino e il 22/01 a Rimini.

Per chi cerca un brivido in più

Caldo in inverno di Joe R. Lansdale (Mondadori) mette insieme il suo tradizionale mix di umorismo nero e tensione in un racconto impossibile da mettere giù. Tom e Kelly, coppia qualunque di un sobborgo americano, sono in giardino a godersi un tranquillo barbecue quando un’auto pirata travolge e uccide la loro vicina di casa. Tom, da bravo cittadino, decide di collaborare con la polizia e si dichiara disposto a testimoniare. Così facendo si attirerà le ire di una delle più potenti famiglie criminali del Texas, che minaccerà la sua famiglia costringendolo a reclutare i suoi ex-commilitoni per farsi giustizia da solo.

Gemelle diverse

Io sono l’altra di Cathleen Schine (Mondadori) è la storia di due gemelle innamorate delle parole, che condividono una lingua segreta inaccessibile agli adulti. A guardarle da fuori Daphne e Laurel sono identiche fino alla punta dei capelli, ma crescendo si accorgeranno di essere profondamente diverse, una elegante e un po’ rigida e l’altra creativa e sregolata. Una storia familiare piena di umorismo e di osservazioni profonde, dall’autrice di La lettera d’amore (Adelphi, 1999).

Amore e letteratura

Forte della convinzione che i libri possano curare ogni male, Blu Rocchini apre una libreria tutta sua, inventando a Firenze la prima Farmacia Letteraria della storia. Eppure, non c’è libro che riesca a distrarla dal pensiero che la tormenta come un tarlo: ritrovare il ragazzo con cui ha trascorso una serata indimenticabile, quasi fosse uscito da un romanzo. La piccola farmacia letteraria di Elena Molini è una commedia romantica che intreccia realtà e fantasia: la libreria esiste davvero, in via di Ripoli 7/r a Firenze.