21/10/2021

L’Eredità delle donne: a Firenze la quarta edizione del Festival

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/10/2021 Aggiornato il 21/10/2021

Torna il festival al femminile diretto da Serena Dandini. Appuntamento con L'Eredità delle Donne a Firenze, dal 22 al 24 ottobre

Festival delle donne

Uno degli appuntamenti imperdibili di questo autunno è indubbiamente la quarta edizione de L’Eredità delle Donne, che vede alla direzione artistica Serena Dandini.

Dal 22 al 24 ottobre, alla Manifattura Tabacchi di Firenze (ma anche online sul sito ufficiale del festival), si parlerà di empowerment e competenze femminili concentrandosi in particolare sulla Next Generation Women che si troverà a dialogare con voci storiche del femminismo.

Molti gli ospiti e gli incontri che impreziosiranno questa manifestazione nata da un progetto di Elastica e Fondazione CR, con la partnership della maison Gucci.

Eventi e incontri

L’Eredità delle Donne si apre in bellezza al Gucci Garden con l’incontro Corpo celeste, che vedrà protagonista Paul B. Preciado, filosofo e scrittore nonché figura di riferimento della teoria queer e degli studi di genere.

Sempre il 22 ottobre, presso Manifattura Tabacchi spazio a una lettura collettiva di Ferite a morte, celebre testo di Serena Dandini diventato simbolo della denuncia del femminicidio. Sul palco saliranno Sabina Guzzanti, Chiara Valerio, Michela Murgia, Chiara Tagliaferri, Bellamy, Antonella Centra, Orsetta De Rossi, Michela Marzano, Tonia Mastrobuoni, Francesca Mannocchi, Marianna Aprile ed Elisa Cozza.

Invece il 23 ottobre Serena Dandini condurrà Le valorose, serata dedicata alle donne che, in ambiti diversi, nei media e nella politica, hanno segnato la storia. A conclusione la prima italiana del documentario Youth V Gov di Christi Cooper.

Il 24 ottobre il festival si chiude con un evento speciale che vedrà protagonista la giornalista Gloria Steinem, icona del femminismo mondiale, che dialogherà con Laura Boldrini.

Le special guest

Non ci sarà solo Gloria Steinem alla kermesse, ma tante altre special guest internazionali. Qualche esempio? Hatice Cengiz (la compagna del giornalista saudita Jamal Kashoggi), Noreena Hertz (tra le più influenti economiste al mondo), Erica Jong (scrittrice di culto, che sarà in collegamento), Donna Ferrato (fotografa, la prima a ritrarre nei suoi scatti la violenza domestica ),Rahel Saya (giornalista e attivista afghana, Premio internazionale Biagio Agnes 2021) e Alexandra Geese (europarlamentare).

L’Eredità delle Donne vedrà la partecipazione anche di varie relatrici italiane come Elena Bonetti (Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia), Elena Cattaneo (senatrice), Elisabetta Trezzani (architetta).

Tra le Next Generation Women ci saranno Virginia Stagni (la più giovane manager nella storia del Financial Times), Arianna Muti (studentessa dell’Università di Bologna che ha messo a punto un algoritmo che smaschera i tweet sessisti) e Jennifer Guerra (voce emergente del nuovo femminismo).