21/11/2018

Le serie tv crime del momento, tra novità e vecchie conoscenze

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/11/2018 Aggiornato il 21/11/2018

Da novità come Homecoming e Cardinal a graditi ritorni come Narcos: Messico e Criminal Minds. Scoprite insieme a noi le serie tv crime da non perdere

homecoming-prime-B009_C009_030275.1076723.2.FNL_rgb

Il crime continua ad essere uno dei generi più gettonati, anche in formato serie tv e in questi mesi sono tanti i titoli imperdibili tra novità e graditi ritorni pronti a catturare l’attenzione degli spettatori.

Il genere piace in particolare alle donne che amano le storie in grado di tenere con il fiato sospeso e di mettere alla prova l’ istinto di spettatrice-detective.

I titoli più attesi

È già diventato un cult Homecoming (Amazon Prime Video), serie tv con protagonista una sorprendente Julia Roberts nei panni di Heidi Bergman. Quest’ultima un’assistente sociale all’ Homecoming Transitional Support Center, una struttura di supporto del Geist Group che aiuta e sostiene i soldati di ritorno dalla guerra a reinserirsi nella vita civile, che ritroviamo quattro anni dopo in un locale dove lavora cameriera. Perché ha deciso di lasciare il suo impiego? Cercherà di scoprirlo un ispettore del Dipartimento della Difesa.

Uno degli esordi più attesi è anche quello di Cardinal, pluripremiata serie thriller canadese (su laF dal 20 novembre), tratta dai romanzi di Giles Blunt. Protagonista è il detective John Cardinal (interpretato da Billy Campbell), che lavora al fianco della collega Lise Delorme (Karine Vanasse) nell’immaginaria Algonquin Bay sul lago Ontario. In questa prima stagione indagano sul brutale omicidio della tredicenne Katie Pine, per mano di un sadico serial killer.

E poi non si può non segnalare Harrow (FoxCrime), che racconta le vicende del dottor Daniel Harrow (interpretato da Ioan Gruffud), medico legale sui generis, carismatico ed affascinante che nasconde un terribile segreto.

I reboot contro la nostalgia

Ormai è scoppiata la moda dei reboot, che cavalcano l’effetto nostalgia. E così è arrivato anche quello di MAGNUM P.I. (su Fox), l’indimenticabile serie tv degli anni’80 con Tom Selleck che in questa nuova versione ha passato il testimone all’attore Jay Hernandez. È quest’ultimo a vestire i panni dell’affascinante investigatore privato che lavora alle Hawaii a bordo della sua Ferrari rosso fiammante.

Vecchi classici e nuove certezze

Tra le certezze per gli amanti del genere c’è Criminal Minds, serie tra le più longeve che è in onda contemporaneamente su Rai2 con la 13esima stagione e su FoxCrime con la 14esima. Al centro sempre i complicati casi del team di agenti e profiler dell’FBI alle prese con pericolosi serial killer.
Chi ama i classici apprezzerà il ritorno di Little Murders by Agatha Christie (FoxCrime), serie ispirata ai romanzi della mitica scrittrice e giunta alla sua terza stagione.
Terza stagione anche per Shades of Blue (Premium Crime), con una straordinaria Jennifer Lopez nei panni di Harlee Santos, agente corrotto del New York City Police Department.
Intanto su Netflix è arrivato Narcos: Messico, quarto capitolo dell’amatissima serie tv che stavolta racconta le origini del cartello della droga messicano negli anni ’80. Protagonisti gli attori Michael Peña e Diego Luna.