09/04/2022

Laura Pausini – Piacere di conoscerti: la pop-star si racconta in un film

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/04/2022 Aggiornato il 09/04/2022
Laura Pausini - Piacere di conoscerti

È una star famosa in tutto il mondo, ma all’atteggiamento da diva continua a preferire la spontaneità della ragazza della porta accanto. È anche per questo che Laura Pausini è così amata: la consideriamo ormai “una di famiglia” e facciamo sempre il tifo per lei, in particolare quando deve affrontare delle sfide internazionali come sono state la recente vittoria del Golden Globe o la candidatura all’Oscar per la canzone Io sì Io sì (colonna sonora del film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti).

È proprio da qui che parte Laura Pausini – Piacere di conoscerti, il film in cui la pop-star si racconta, appena arrivato su Prime Video.

Cosa c’è da sapere sul film

Laura Pausini – Piacere di conoscerti nasce da un’idea della stessa artista ed è diretto da Ivan Cotroneo, che l’ha anche scritto insieme a Monica Rametta. A completare la squadra tecnica Francesca Picozza (supervisione creativa) e Gherardo Gossi (direttore della fotografia).

Il film (prodotto da Endemol Shine Italy per Amazon Studios) ha una struttura particolare, perché si muove tra il docu-film e il biopic, inserendo una parte di fiction che vede Laura anche in veste di attrice. La narrazione è percorsa da una domanda: cosa sarebbe successo se quella sera del 1993 Laura non avesse vinto il Festival di Sanremo? È per questo che, mentre si racconta tra pubblico e privato (con immagini di repertorio e altre che la ritraggono nella sua quotidianità familiare, ma anche in alcuni momenti clou come per l’appunto la vittoria del Golden Globe e l’esibizione agli Oscar 2021), l’artista immagina la vita alternativa che avrebbe potuto avere. Così vediamo anche una Laura in versione madre single, divisa tra il suo negozio di ceramiche e le esibizioni al pianobar.

Un modo originale per raccontarsi e mettersi a nudo, senza filtri. Che dire: dopo la visione del film non possiamo che sentire Laura ancora più vicina a noi. E vi avvertiamo: preparate i kleenex perché in alcuni momenti ce ne sarà bisogno.

Altre sorprese targate Laura Pausini

In occasione dell’uscita del film è stato organizzato uno show unico nel suo genere, ovvero lo #Staraoke: un karaoke interamente realizzato con uno sciame di droni.

Dalla magica cornice del Parco Archeologico del Colosseo una performance live esclusiva di Laura Pausini dedicata ai suoi fan e unita ad una coreografia spettacolare con 500 dispositivi che hanno sorvolato le meraviglie dei Fori Imperiali, ad un’altezza di oltre 100 metri.

Il tutto sincronizzando la musica e il testo di Scatola, brano originale del film, con le evoluzioni dei droni per comporre le strofe chiave del brano, larghe circa 140 metri ed alte 65.

Insomma, Laura è riuscita ancora una volta a farci rimanere a bocca aperta.

A proposito di Scatola: è uscito anche un vinile 12” del singolo in tiratura limitata e numerata, con la versione spagnola del brano (Caja) sul Lato B.

Non dimentichiamo infine che il 14 maggio vedremo Laura Pausini alla conduzione della 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, insieme a Mika e Alessandro Cattelan.