23/10/2020

Laura Pausini e il suo ritorno “cinematografico”

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/10/2020 Aggiornato il 23/10/2020

Si intitola Io Si (Seen) il brano cantato da Laura Pausini che impreziosisce The Life Ahead - /La Vita Davanti A Sé, il nuovo film con Sophia Loren

Laura Pausini

Questo autunno difficile ci fa un regalo prezioso: il ritorno di Laura Pausini, con un nuovo progetto legato al cinema. È lei infatti l’interprete di Io Si (Seen), canzone originale della colonna sonora di The Life Ahead – /La Vita Davanti A Sé, film di Edoardo Ponti che torna a dirigere la madre Sophia Loren (al cinema il 4-5 novembre e su Netflix dal 13 novembre).

Il brano, disponibile in più versioni (italiana, inglese, francese, spagnola e portoghese), è contenuto in un Ep in uscita il 23 ottobre. Laura Pausini ce ne ha parlato, collegata in diretta Zoom.

Com’è nato il progetto

«In estate mi ha chiamato la produttrice Diane Warren per parlarmi di questo progetto. Io ero a Madrid per le registrazioni di The Voice, ho guardato il film di notte e me ne sono innamorata, così ho accettato» racconta Laura Pausini. «Nel 1999 avevo partecipato alla colonna sonora del film Le parole che non ti ho detto con Kevin Costner e Robin Wright, ma poi non ne ho fatto altre esperienze di questo tipo perché non ritenevo fosse il momento giusto. Invece lo è ora, perché The Life Ahead – /La Vita Davanti A Sé lancia dei bellissimi messaggi e mi ha emozionato, perché racconta di come l’incontro tra due persone possa cambiare la loro vita e salvarla».

E continua: «È un progetto che mi ha coinvolto molto, anche per la scelta di fare una versione in italiano, cosa non facile dato che ci tenevo che venisse rispettato il significato dell’originale inglese. Così mi sono messa al lavoro con Niccolò Agliardi e ho scritto e registrato la canzone in Romagna, a casa dei miei (dove vado sempre quando sono ferma».

Il rapporto con Sophia Loren e la prospettiva Oscar

«Io e Sofia ci siamo conosciute nel 2003, a una festa di Armani a Beverly Hills e tra di noi c’è stata subito tanta empatia. Qualche anno dopo ci siamo riviste a Ginevra per un concerto che Phil Collins aveva organizzato per la sua fondazione e lì ci siamo fermate diverso tempo a parlare. Poi, quando ci trovavamo entrambe a Città del Messico, mi ha invitato alla sua festa di compleanno e in quella occasione ho conosciuto anche Edoardo»  ci svela Laura Pausini. «Lei non ama definirsi icona, ma lo è. È una donna straordinaria, che sta attenta a ogni cosa. E sono felice di aver lavorato con lei per il videoclip della canzone».

Io Si (Seen) sarà candidato per le nomination agli Oscar 2021. Se Laura è emozionata? «In questo anni ho imparato a gestire le improvvise situazioni di nomination e penso sempre di non vincere, altrimenti se mi carico troppo positivamente e poi non accade nulla mi viene un crollo. Questo non significa che non sia felice di questa possibilità, infatti ho già festeggiato con un hamburger!».