27/11/2018

L’amica geniale: l’attesa è finita. Lila e Lenù pronte al debutto su Rai 1

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/11/2018 Aggiornato il 27/11/2018

L'amica geniale, la serie ispirata ai best-seller di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo, debutta stasera su Rai 1 con i primi due episodi

l'amica geniale

Ci siamo: il countdown è finalmente terminato e stasera, 27 novembre, L’amica geniale debutterà sulla tv italiana (negli Stati Uniti è in onda su HBO dal 18 novembre).

L’appuntamento è in prima serata su Rai 1, ma anche su TIMvision per chi preferisce la visione in modalità streaming.

Saverio Costanzo alla regia

L’amica geniale, come si può intuire dal titolo, si ispira ai best-seller di Elena Ferrante. In questa prima stagione gli episodi previsti sono 8 (che verranno trasmessi due alla volta), ma pare siano in pre-produzione altri 24 tratti dagli altri tre libri della celebre quadrilogia.
La regia è di Saverio Costanzo, mentre la voce narrante è dell’attrice Alba Rohrwacher (che è anche la sua compagna nella vita).
Nel corso della conferenza stampa il regista ha raccontato di come sia stata la stessa scrittrice a fare il suo nome e ha svelato: «Con lei c’è stato un rapporto epistolare, quasi ottocentesco. Abbiamo cercato di disturbarla il meno possibile, ma ogni volta il suo contributo è stato immediato e tagliato in ottica cinematografica. È sempre stata aperta, non mi è mai dimostrata possessiva con il suo romanzo. Sospetto che sperasse addirittura in una trasposizione più infedele».

La storia di Lila e Lenù

L’amica geniale racconta la storia di Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, due bambine napoletane degli anni ’50, che nonostante la tenera età riescono a creare un legame d’amicizia fortissimo. Durante la scuola elementare sono inseparabili, ma poi le loro vite si dividono: il padre di Lila, che fa il calzolaio, non riesce economicamente a farle proseguire gli studi, mentre quello di Lenù (usciere comunale) sì. Comunque le loro strade finiranno per intrecciarsi nuovamente, soprattutto quando arriverà il tempo dei primi amori.

Le giovani attrici si confrontano con i loro personaggi

A vestire i panni di Elena Greco sono Margherita Mazzucco (da bambina) ed Elisa Del Genio (da adolescente). La prima ammette: «All’inizio non riuscivo ad identificarmi in Elena, poi ho capito che siamo molto più simili di quanto pensassi». La seconda invece dice: «Mi ritrovo molto in lei e nel suo carattere. Mi piace il fatto che sembri debole, ma che in realtà sia molto forte».

Lina Cerullo è invece interpertata da Ludovica Nasti (bambina) e da Gaia Girace (adolescente). «È un personaggio complesso, ma molto bello. Pian piano mi sono innamorata di lei» – ammette Gaia, mentre Ludovica racconta: «Questa esperienza mi ha dato tanto e mi ha fatto capire che voglio fare l’attrice».

A completare il cast ci sono Dora Romano, Gennaro De Stefano, Tommaso Rusciano, Kristijan Di Giacomo, Elisabetta de Palo e Giovanni Amura.