03/01/2023

La vita bugiarda degli adulti: arriva la serie tv tratta dal romanzo di Elena Ferrante

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/01/2023 Aggiornato il 03/01/2023

Valeria Golino e Giordana Marengo sono le protagoniste de La vita bugiarda degli adulti, la serie tv su Netflix dal 4 gennaio

La vita bugiarda degli adulti

Dopo il successo internazionale de L’amica geniale, Elena Ferrante vede un altro suo romanzo diventare una serie tv: si tratta de La vita bugiarda degli adulti, arrivato nelle librerie nel 2019 e ora già tradotto in immagini. La serie è scritta dalla stessa Elena Ferrante, insieme a Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis, il quale l’ha anche diretta con quel suo stile inconfondibile, in grado di impreziosire ogni storia facendo risaltare ancora di più la natura a volte controversa dei personaggi.

E a dare anima a quest’ultimi c’è un cast meraviglioso, capitanato dalle protagoniste: l’esordiente Giordana Marengo e Valeria Golino.

La vita bugiarda degli adulti sarà disponibile in streaming su Netflix dal 4 gennaio.

Giovanna tra sopra e sotto

Siamo a Napoli, negli anni’90. Giovanna è la classica adolescente curiosa e tormentata, dall’umore variabile e a volte un po’ ribelle, alla ricerca della propria identità. Il suo rendimento scolastico non è dei migliori e i suoi genitori, entrambi professori, sono un po’ preoccupati. Un giorno il padre dice che sta diventando “brutta” come sua sorella Vittoria. A questo punto Giovanna, che ha sempre sentito parlare in termini negativi della zia, decide che vuole assolutamente conoscerla per capire che tipo è e se si assomigliano veramente. Quando le due si incontrano ci mettono pochissimo a stabilire quel legame che per anni è stato loro negato e Giovanna, abituata alla raffinata Napoli “di sopra”, scoprirà quella “di sotto” più povera e triviale. La ragazza si dividerà tra queste due dimensioni, iniziando a vedere il mondo, ma anche la propria famiglia, con un punto di vista diverso.

Cast e altre curiosità

Oltre a Giordana Marengo nei panni di Giovanna e Valeria Golino in quelli di Vittoria, troviamo altri grandi attori nel cast. Andrea e Nella, ovvero i genitori di Giovanna, sono per esempio interpretati da Alessandro Preziosi e Pina Turco. Ci sono poi Biagio Forestieri, Raffaella Rea, Rossella Gamba, Azzurra Mennella, Susy Del Giudice, Giuseppe Brunetti, Gianluca Spagnoli, Maria Vera Ratti , Giuseppe Buselli e Adriano Pantaleo.

La serie La vita bugiarda degli adulti (prodotta da Fandango) è composta da sei episodi, girati tra Napoli (location principale) e Milano.