29/07/2021

La tv che ci aspetta in autunno, tra usato sicuro e new entry

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/07/2021 Aggiornato il 29/07/2021

Scoprite insieme a noi la tv che vedremo sui canali in chiaro e satellitari nella prossima stagione autunnale, tra numerose e conferme e qualche novità

Elisabetta Canalis

Quale sarà la tv che ci attenderà al nostro ritorno dalle vacanze? Stando a quanto annunciato, a parte le serie tv e le fiction (che si confermano ormai la forza portante dei palinsesti di tutti i canali), è prevista una marea di conferme con giusto qualche novità qua e là. Questo riguarda in primis le tv generaliste storiche dei gruppi Rai e Mediaset, mentre Discovery continua a creare ed esplorare.

Sul fronte TV8 e Sky si è deciso di cambiare qualche carta in tavola, con la speranza che risulti vincente (e la probabilità è alta).

Rai punta sui soliti noti

Niente di nuovo (o quasi) sul fronte della Rai, che cerca di andare “sull’usato sicuro” mettendo sempre in prima linea i suoi conduttori di punta. Quindi nel daytime di Rai 1 torna Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno!, Serena Bortone con Oggi è un altro giorno e Alberto Matano con La vita in diretta. A settembre la prima serata scalderà i motori con Amadeus che ci regalerà un tuffo nel nostro passato musicale con Arena ’60 ’70 ‘80, due serate evento (fissate per il 12 e 14 settembre) dall’Arena di Verona. Invece il 17 settembre tornerà Carlo Conti con il suo Tale e Quale Show che, stando ai rumors sul cast, promette scintille. Il 18 e 25 settembre andrà invece in onda Da grande, show che segna il debutto di Alessandro Cattelan su Rai 1 e qui la domanda nasce spontanea: perché solo due serate per un conduttore così tanto desiderato, che potrebbe finalmente portare un po’ di aria fresca nella tv generalista?

Mentre cerchiamo una risposta segnaliamo che ad ottobre tornerà la rassicurante Milly Carlucci con la nuova edizione di Ballando con le Stelle. Non mancherà naturalmente Mara Venier, ancora una volta al timone di Domenica In che a quanto pare darà una piccola aggiustatina al suo format.

Invece Rai 2, che quest’anno festeggia 60 anni (anche con uno show condotto da Stefano De Martino), parte con un cambio storico: Giancarlo Magalli, dopo la bellezza di trent’anni, lascia la conduzione de I Fatti Vostri per andare a condurre il pomeriggio il nuovo quiz Una parola di troppo. Al suo posto, nel celebre programma del mezzogiorno, troveremo Salvo Sottile e Anna Falchi: una coppia che funzionerà? Ai telespettatori l’ardua sentenza.

Cambiamento anche per Quelli che…, in onda il lunedì sera invece che la domenica pomeriggio. Alla conduzione sempre Luca e Paolo, insieme a Mia Ceran.

Su Rai 3 tornerà Fabio Fazio con Che tempo che fa, dove non mancherà Luciana Littizzetto. Confermati poi punti fissi dell’informazione come Report condotto da Sigfrido Ranucci, #cartabianca di Bianca Berlinguer e Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli.

Il riassetto (parziale) di Mediaset

Per quanto riguarda i canali Mediaset si è parlato molto del ridimensionamento di Barbara D’Urso a cui è ormai rimasto solo Pomeriggio 5. Il motivo? Pare che Piersilvio Berlusconi voglia mettere fine a quell’era dell’infotainment super-pop, che per anni ha dominato su Canale 5. Così la domenica pomeriggio, al posto di Barbara, ci sarà Silvia Toffanin con quella che dovrebbe essere una versione festiva di Verissimo. A precederla Anna Tatangelo nell’inedita veste di conduttrice di Scene di un matrimonio, format che hanno pensato di tirare fuori dalla naftalina dopo anni. Che dire: questa è una scelta che non ci convince molto, però chissà magari ci sbagliamo. La sera spazio invece a Scherzi a parte, stavolta condotto da Enrico Papi che ha lasciato TV8 per tornare all’ovile dopo svariato tempo. Naturalmente tornerà Maria De Filippi con i suoi programmi, da Uomini e Donne ad Amici (che quest’anno dovrebbe iniziare prima del solito). Canale 5 si conferma inoltre la casa del reality tanto che l’autunno porterà una nuova edizione del Grande Fratello Vip, condotto ancora una volta da Alfonso Signorini che avrà al suo fianco due nuove opinioniste ovvero Adriana Volpe e Sonia Bruganelli.

Su Italia 1 si segnalano, tra le novità, il programma Buoni e Cattivi condotto da Veronica Gentili e Ritorno a scuola con Nicola Savino.

Rete 4 punterà come sempre sull’informazione in prima serata con il ritorno di Quarta Repubblica, Fuori dal coro, Zona bianca, Dritto e rovescio e Quarto grado.

Grande assente nei nuovi palinsesti sarà Alessia Marcuzzi, che ha deciso di lasciare quella che da anni è la sua casa televisiva, pare perché non riuscisse più a trovarsi in sintonia con i programmi proposti. E ci ha stupito anche scoprire che Piersilvio Berlusconi non abbia trovato una collocazione per Elisa Isoardi, dato che sembrava certo il suo approdo a Mediaset. Rumors però ci dicono che sia Alessia che Elisa siano in trattative con Discovery: attendiamo conferme.

Discovery, sempre in movimento

Dati alla mano non possiamo che notare la grande crescita dei canali Discovery nell’ultimo anno. Sarà che questo gruppo è riuscito più di altri ad adattarsi al difficile momento che abbiamo vissuto, non arrendendosi mai e confermandosi fucina di nuove idee e sfide. E anche i palinsesti autunnali non deluderanno le attese.

Su Nove Gabriele Corsi si conferma un volto di punta: torna infatti a settembre con una nuova stagione di Deal With It – Stai al gioco e condurrà in prima serata Il contadino cerca moglie. Tra le new entry si segnalano Paolo Contincini con il programma Cash or Trash (da ottobre) e Teresa Mannino, con uno show per ora top secret. A metà novembre Aldo, Giovanni e Giacomo saranno protagonisti di una serata speciale per festeggiare i loro trent’anni di carriera.

Per quanto riguarda Real Time continuerà l’appuntamento quotidiano con D’amore e d’accordo condotto da Katia Follesa (che ha debuttato quest’estate) e ritroveremo programmi ormai cult come Cortesie per gli ospiti, Il salone delle meraviglie con Federico Fashion Style, Primo appuntamento con Flavio Montrucchio e Bake Off Italia con Benedetta Parodi.

E per stare a tema come non citare Food Network con le sue food-star: da Benedetta Rossi con il suo Fatto in casa per voi a Chiara Maci con Italia a morsi, fino a Giusi Battaglia con Giusina in cucina. Non mancheranno le novità, una su tutte Il volo dell’Aquila che segnerà il debutto sul canale di Francesco Aquila, vincitore dell’ultima edizione di MasterChef.

Cosa succede in casa Sky

Quando si parla di Sky si pensa subito all’informazione e alla serialità di qualità, però non dimentichiamoci che è anche la casa di X Factor. La nuova edizione, che partirà a metà settembre, vedrà per la prima volta in veste di conduttore l’attore Ludovico Tersigni. Confermati i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.

Invece su TV8, il canale in chiaro del gruppo, è assolutamente da segnalare il ritorno in tv di Elisabetta Canalis che sarà la nuova padrona di casa di Vite da Copertina, il rotocalco dedicato ai personaggi dello spettacolo e del jet set. Appuntamento dal 1° settembre, dal lunedì al venerdì, alle ore 17.30.