31/10/2022

La playlist di Halloween

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/10/2022 Aggiornato il 31/10/2022

Avete già deciso qualche sarà la musica che vi accompagnerà nel giorno di Halloween? Vi diamo qualche suggerimento per comporre la colonna sonora ideale

ok Lacuna Coil

Per un party di Halloween come si deve tutto deve essere curato nei minimi particolari. Quindi la domanda scatta spontanea: avete pensato alla musica? Perché è un ingrediente fondamentale, anzi imprescindibile.

Considerata l’occasione, la scelta non deve essere casuale ma a tema o comunque richiamare certe atmosfere dark tipiche di questa ricorrenza.

Vi diamo qualche suggerimento, tra brani più o meno conosciuti, per creare la playlist ideale.

Brani iconici

Partiamo da quei brani iconici che non possono mancare. Il primo è naturalmente Thriller di Michael Jackson, storica hit che proprio quest’anno compie 40 anni ed è da sempre la più venduta e scaricata nel periodo di Halloween. Sono invece passi 25 anni dall’uscita di Everybody (Backstreet’s Back) dei Backstreet Boys, che rimane comunque un must quando ci si addentra in atmosfere pop-dark.

Quest’anno l’incantevole inquietudine di una canzone come Running Up That Hill (A Deal with God) di Kate Bush (datata 1985) ha trovato una perfetta collocazione nella colonna sonora dell’ultima spaventosa stagione della serie tv Stranger Things, facendola riscoprire alle nuove generazioni che l’hanno fatta ribalzare in cima alle classifiche. Non potrà quindi mancare nella playlist.

A proposito di colonne sonore: come dimenticare quella di Profondo rosso, film cult di Dario Argento, firmata dai Goblin (band di cui faceva parte il noto musicista Claudio Simonetti) che nello stesso anno (ovvero il 1975) pubblicarono l’omonimo album. Sette tracce, tutte perfette per Halloween.

Tracce più ricercate

Per non essere troppo scontati, è importante impreziosire la propria playlist di Halloween con dei brani più ricercati e magari meno noti ai più.

Tra questi Season Of The Witch, pezzo di Donovan del 1966, a cui Lana del Rey ha dato una connotazione più oscura nella sua versione realizzata tre anni fa per la colonna sonora del film Scary Stories To Tell In The Dark di Guillermo del Toro.

Ci sono artiste che nell’oscurità di sguazzano come Grimes (nota anche per essere la ex di Elon Musk): basta ascoltare un pezzo come Oblivion (di dieci anni fa) per rendersi conto che è perfetta per l’occasione.

Nella playlist non può mancare naturalmente la quota heavy metal: se fossimo in voi inseriremmo sia Swamped XX, il nuovo singolo dei nostri amati Lacuna Coil, ma anche un super-pezzo del passato come Poison di Alice Cooper (datato 1989).