24/12/2021

La playlist delle feste di Natale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/12/2021 Aggiornato il 24/12/2021

Come si fa ad entrare pienamente nel mood natalizio? Con la giusta playlist musicale. Ecco la nostra, con hit del passato e novità del presente

Elettra Lamborghini

La sentite anche voi quel frizzantino nell’aria? Non è solo il freddo di questi giorni, ma anche la frenesia che da sempre accompagna il Natale. Ci sono i regali da fare, il menù del cenone e dei pranzi in famiglia da preparare e qual è il modo migliore per immergersi totalmente nel mood festivo? Fare il tutto con in sottofondo la giusta colonna sonora. Sceglierla, diciamolo, non è difficile dato che c’è una lunga tradizione di canti di Natale, però è anche vero che negli anni ci hanno pensato anche le pop-star ad ampliare il repertorio.

Ormai ci sono dei classiconi irrinunciabili, ma anche delle nuove chicche tutte da ascoltare. Ecco quindi la nostra ideale playlist per Natale.

Le hit natalizie più ascoltate

Quali sono le hit natalizie più ascoltate quest’anno? Secondo i dati della piattaforma Spotify al primo posto, in Italia (come nel resto del mondo), è All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey (datata 1994). Seguono la romantica Last Christmas degli Wham! (1984) e It’s Beginning to look a Lot like Christmas di Michael Bublé (2011). Il crooner canadese è presente nella top ten italiana (al nono posto) anche con Santa Claus Is Coming to Town (sempre contenuto nell’album Christmas del 2011).

Al quarto posto c’è un super-classico come Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! coverizzata da B. Swanson Quartet e Frank Sinatra (1950). Seguono Jingle Bell Rock di Bobby Helms (1957), Feliz Navidad di José Feliciano (1970), Santa Tell Me di Ariana Grande (2014), Snowman di Sia (2017) e Rockin’ Around The Christmas Tree di Brenda Lee (1958).

Le new entry del Natale 2021

Il Natale però non ha mai smesso di essere fonte di ispirazione per i musicisti e così, anche quest’anno, non mancano canzoni a tema. Partiamo da una che stiamo già canticchiando da qualche giorno, ovvero Un pacco per te de Il Pagante (trio formato da Roberta Branchini, Federica Napoli ed Eddy Veerus), che vanta un gran bel featuring con Lorella Cuccarini.

Si è fatta prendere dal clima natalizio anche Elettra Lamborghini, che in versione romanticona-tenerona (ma sempre danzerina) canta A Mezzanotte (Christmas Song): anche questa ha fatto già breccia nelle nostre orecchie.

Voglia di qualcosa di più raffinato? Silvia Tancredi ha deciso di regalarci per le festività una bella cover di The Blood Song, celebre pezzo gospel di Kirk Franklin datato 2002.

Sul fronte internazionale non si può fare a meno di segnalare il ritorno della regina Mariah Carey con il singolo Fall in Love at Christmas. Per chi volesse vederne la prima e unica performance live del brano: su Apple TV+ c’è lo speciale Il Natale di Mariah: la magia continua.

Poi è inutile negare che siamo già innamorati di Merry Christmas, che vede per la prima volta insieme (nonostante la lunga amicizia) Ed Sheeran ed Elton John. E cosa importante: il ricavato delle vendite del singolo durante tutto il periodo natalizio verrà devoluto alla Ed Sheeran Suffolk music foundation e alla Elton John aids foundation.

Leona Lewis ha pubblicato invece un repack speciale di Christmas, With Love Always che include anche due tracce inedite ovvero Kiss Me It’s Christmas feat Ne-Yo e If I Can’t Have You.