11/06/2022

Musica live: le “good vibration” di giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/06/2022 Aggiornato il 11/06/2022

È il momento del ritorno non solo dei concerti, ma anche dei grandi festival e degli eventi speciali. Siete pronte ad immergervi nella musica di inizio estate?

Una, nessuna, centomila

A maggio si sono scaldati i motori, ma ora la grande macchina della musica dal vivo è finalmente (ri)partita con tutte le sue “good vibrations”, per la gioia degli italiani che stanno dimostrando di averne sentito tanto la mancanza.

Anzi, se possibile, la voglia di live è aumentata e sta catturando anche chi, prima della pandemia, si era un po’ impigrito.

In calendario a giugno non ci sono solo tour, ma anche eventi speciali e grandi festival. Vi segnaliamo quelli che, secondo noi, sono davvero imperdibili.

Artisti (italiani e internazionali) in tour

Questa splendida estate segna un consistente ritorno degli artisti internazionali sul suolo italiano. Tra i nomi di spicco i Bush, rock band inglese capitanata da Gavin Rossdale (noto anche per essere l’ex marito di Gwen Stefani) che faranno tappa a Padova (19 giugno – Hall), Roma (20 giugno – Ippodromo delle Capannelle per Rock in Roma) e Milano (Magazzini Generali). Special guest sul loro palco saranno gli italiani Melancholia.

Farà invece tappa al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 16 giugno, il tour Portas di Marisa Monte, raffinata cantautrice, musicista e producer, che è anche la prima artista brasiliana a ricevere il Premio Tenco Internazionale

Intanto, sul fronte della musica italiana, continua per tutto il mese il tour di Vasco Rossi: 11 e 12 giugno sarà a Roma (Circo Massimo), il 17 giugno a Messina (Stadio San Filippo), il 22 giugno a Bari (Stadio San Nicola), il 26 giugno ad Ancona (Stadio del Conero) e il 30 giugno a Torino (Stadio Olimpico). Ogni data è sold out.

Sold Out anche il tour negli stadi di Ultimo, le cui prossime date sono: 11-12 giugno a Firenze (Stadio Artemio Franchi), 17 giugno ad Ancona (Stadio del Conero), 22 giugno a Torino (Stadio Olimpico Grande Torino), 25-26 giugno a Napoli (Stadio Diego Armando Maradona), 30 giugno a Modena (Stadio Alberto Braglia).

Da non perdere anche i tre appuntamenti con #MarcoNegliStadi, il tour di Marco Mengoni che, dopo la data zero del 14 giugno al Parco di Villa Manin a Codroipo (Udine), farà tappa allo Stadio San Siro di Milano il 19 giugno e allo Stadio Olimpico don Roma il 22 giugno. In quest’ultima data avrà come special guest Gazzelle e Madame. Segnaliamo che questo è il primo water equal tour al mondo.

Festival per tutti i generi

Come dicevamo, sono finalmente tornati gli amatissimi festival estivi come I-DAYS, il più grande festival pop-rock di Milano, che ci dà appuntamento dal 9 al 15 giugno all’Ippodromo SNAI La Mauro. Nella line-up troviamo Greta Van Fleet, Image Dragons, Green Day, Weezer e il nostro Rkomi (neo-giudice di X Factor).

Ritorno in grande stile anche per Rock In Roma, che animerà la capitale per quasi tutta l’estate. Tra gli artisti che si esibiranno a giugno all’Ippodromo delle Capannelle: Noyz Narcos (10 giugno), Gemitaiz with Mixer T (18 giugno), Lazza (21 giugno), La Rappresentante di Lista + rovere (23 giugno), Gue (26 giugno), Cigarettes After Sex (28 giugno), Skunk Anansie (29 giugno), Willie Peyote (30 giugno), Brunori Sas (30 giugno).

Invece torna dal 15 al 19 giugno, con la sua 16esima edizione, la rassegna Ferrara Sotto le Stelle. Nella line-up troviamo, tra gli altri, Giorgio Poi, Venerus, Cosmo, The Jesus and Mary Chain e La Rappresentante di Lista.

Continua anche nel mese di giugno, nel Piazzale degli Alpini di Bergamo, la manifestazione NXT Station che vedrà salire sul palco anche la band americana The Dandy Warhols (17 giugno), i Modena City Ramblers (18 giugno), The Zen Circus (24 giugno) e Samuel (25 giugno).

Segnaliamo infine, per gli amanti della musica classica, il Nume Academy & Festival a Cortona fino al 12 giugno. Tra i nomi prestigioso in cartellone Stella Chen, José Gallardo, Mi-Kyung Lee, Antonio Lysy, Misha Amory, Hans Christian Aavik ed Emma Wernig.

Musica e impegno in formato evento

La musica è da sempre forma d’arte e d’espressione in grado di unire gli artisti in nome di un’idea, una missione, una riflessione. E nel mese di giugno ci sono due eventi molto importanti, che speriamo riescano a sensibilizzare una fetta ampia di pubblico.

Il primo è Una. Nessuna. Centomila. Il concerto, il più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere, che si terrà l’11 giugno presso RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo). Ad unire le loro voci sul palco saranno delle regine della musica italiana: Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini. E per l’occasione a loro si uniranno sette artisti uomini: Caparezza, Brunori Sas, Diodato, Sottotono, Tommaso Paradiso, Coez ed Eros Ramazzotti.

Invece il 28 giugno, in Piazza Duomo a Milano, sarà il turno di Love Mi: evento musicale a scopo benefico voluto da Fedez per sostenere Tog – Together To Go, la Onlus diventata un centro di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse (in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale). Fedez è riuscito a coinvolgere nell’iniziativa J-Ax (ebbene si, potremo assistere alla loro reunion sul palco), ma anche Ariete, Beba, Cara, Dargen D’Amico, Frada, Ghali, Miles, MYDRAMA, M¥SS KETA, Nitro, Paky, PAULO, Rhove, Rosa Chemical, Rose Villain, Mara Sattei, Shiva, Tananai e Tedua.