03/01/2019

La Compagnia del cigno, la nuova serie tv di Rai 1 con Anna Valle e Alessio Boni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/01/2019 Aggiornato il 03/01/2019

Alessio Boni e Anna Valle, insieme a un cast di giovani attori-musicisti, sono i protagonisti della nuova serie tv La Compagnia del cigno diretta da Ivan Cotroneo

La compagnia del cigno

Tra le serie tv italiane da non perdere nel 2019 segnatevi La Compagnia del cigno, scritta e diretta da Ivan Cotroneo. Sei puntate che andranno in onda su Rai 1 (in prima serata), a partire dal 7 e l’8 gennaio.

Protagonisti sette giovani attori esordienti, magnificamente supportati da un cast di attori professionisti di prim’ordine capitanato da Alessio Boni e Anna Valle.

Insieme a loro: Alessandro Roia, Rocco Tanica, Angela Baraldi, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Dino Abbrescia, Susy Laude, Giovanna Mezzogiorno e Marco Bocci. La serie tv è stata presentata in anteprima a Milano, ovvero la città in cui è ambientata.

Una storia di musica e amicizia

 Siamo a Milano, dove facciamo la conoscenza di sette giovani che frequentano il conservatorio Giuseppe Verdi. Ad accomunarli il sogno di diventare dei musicisti professionisti, che cercano di raggiungere a suon di studi e sacrifici. Tra di loro c’è Matteo (Leonardo Mazzarotto), l’ultimo arrivato, che si è appena trasferito dallo zio (Alessandro Roia) nella speranza di poter coltivare il suo talento ma anche di lasciarsi alle spalle il trauma del terremoto della natia Amatrice, sotto le cui macerie ha perso la vita la madre (Giovanna Mezzogiorno). Luca Marioni (Alessio Boni), il temuto direttore d’orchestra del conservatorio, viene colpito dal suo talento e decide di inserirlo nelle sue prove. Il docente, dalla cui fama è derivato anche il nomignolo di Bastardo, decide di aiutare il ragazzo ma alla sua maniera, ovvero spronandolo con dei modi a dir poco bruschi. Inoltre, convinto che l’unione faccia la forza, impone ad altri suoi allievi di dargli una mano con gli studi. I prescelti sono Barbara (Fotinì Peluso), Domenico (Emanuele Misuraca), Sara (Hildegard De Stefano), Robbo (Ario Nikolaus Sgroi), Sofia (Chiara Pia Aurora) e Rosario (Francesco Tozzi). E quella che nasce come una convivenza forzata, diventerà una bella amicizia con tanto di chat chiamata La Compagnia del cigno (in onore di Giuseppe Verdi, il Cigno di Busseto).

La parola ai protagonisti

«Tutto nasce da un percorso iniziato anni fa» racconta Ivan Cotroneo. «Volevo realizzare una serie sull’amicizia, che raccontasse la forza della collettività e dello stare insieme, oltre alla vitalità dei giovani che nutrono delle vere passioni. Il mio vuole essere anche un omaggio ai buoni maestri, quelli che rappresentano una chiave d’accesso alla vita. E devo dire che Alessio ha lavorato mesi su questo personaggio, con un risultato straordinario».«Difficilmente mi faccio prendere da progetti seriali, ma questo è diverso perché parla del talento dei giovani. Lo stesso che ho riscontrato sul set, dove questi ragazzi arrivavano preparatissimi e a momenti conoscevano anche le mie battute (cosa che a volte non mi capita di vedere nemmeno tra professionisti). Loro qui sono il quadro e noi adulti la cornice» sottolinea Alessio Boni. «E poi si parla di musica, l’arte per eccellenza. Bisogna sempre ricordare che l’arte, tra le tante menzogne, è quella che mente meno». «Il bello di questa serie è che si raccontano i giovani con speranza, mostrandoli come la parte positiva della società» dice Alessandro Roia. Invece Rocco Tanica svela: «Ho frequentato il conservatorio, ma l’ho abbandonato nel 1981 detestandolo e portando dentro di me per lungo tempo del rancore nei suoi confronti. La serie invece mi ha riconciliato con il luogo».

Il ritorno di Anna Valle in tv

C’è poi Anna Valle, splendida ed elegante come sempre, a cui è andato un ruolo complesso e misterioso. Ne La Compagnia del cigno veste infatti i panni di Irene, moglie del professor Luca Marioni: i due non vivono sotto lo stesso tetto, si vedono raramente e solo quando vuole lei, ma non per capriccio. C’è infatti un dolore che la donna non riesce a superare e ad affrontare. «Mi sono avvicinata al progetto dopo una lunga chiacchierata con Ivan Cotroneo al telefono. Quando mi ha spiegato quale fosse il ruolo di Irene ne sono rimasta subito affascinata» racconta l’attrice. «È stata una bellissima esperienza, perché trovo che questa serie abbia qualcosa di magico e speciale. Poi Alessio è stato un compagno di lavoro straordinario».
Ricordiamo che l’ultima fiction di Anna Valle è stata Sorelle, scritta sempre da Ivan Cotroneo e andata in onda con grande successo lo scorso anno su Rai 1.