03/04/2020

La Casa di Carta 4: tutti contro tutti

Veronica Colella Pubblicato il 03/04/2020 Aggiornato il 03/04/2020

Dal 3 aprile su Netflix arriva la quarta stagione de La Casa di Carta. E i protagonisti condividono la quarantena con i loro fan grazie alle "Conversaciones de casa", una gustosa serie di video su YouTube

la casa di carta 4

I nuovi episodi de La casa di carta, come promesso già la scorsa primavera, sono arrivati dal 3 aprile su Netflix a meno di un anno dalla terza parte.  

Per adesso dobbiamo accontentarci delle risposte che ci darà il nuovo arco della storia, che si preannuncia molto più introspettivo del precedente.

Dove eravamo rimasti…

A rimettere insieme la banda dopo il colpo alla Zecca è stata la sparizione di Rio (Miguel Herrán), catturato dalla polizia e torturato per ottenere informazioni. Ai suoi compagni ci vorranno cinque mesi di preparazione per organizzare un colpo ancora più folle del precedente, assaltando la sede centrale del Banco di Spagna a Madrid e negoziando la restituzione del compagno in cambio di 40 ostaggi. Tutto sembra andare secondo i piani: la pioggia di banconote su Madrid crea l’occasione perfetta per infiltrarsi nella banca e mettere le mani sulla camera blindata che custodisce l’oro della Riserva Nazionale. Tuttavia, le profezie di sventura del Professore sui legami sentimentali sembrano esserglisi ritorte contro. L’ispettrice Alicia Sierra (Najwa Nimri) ha sfruttato l’amore che lo lega a Lisbona per minare la sua lucidità, proprio come ha sfruttato l’amore di Nairobi (Alba Flores) verso suo figlio per attirarla allo scoperto. Nell’esplosivo finale, il Professore viene ingannato sulla morte di Lisbona e l’assalto della polizia alla banca viene stroncato da Tokyo e Rio a colpi di bazooka (sulle note di Bella Ciao).

…e cosa succederà

La vita di Nairobi è appesa a un filo mentre l’intera banda è nel caos, disorientata ora che l’aura di infallibilità del Professore è stata messa in discussione. Il controllo della situazione sembra essere saldamente in mano all’ispettrice Sierra, che mette Lisbona davanti a una scelta impossibile: tradire i compagni e tornare libera, oppure affrontare 30 anni di galera lontana da sua figlia. Se avete già sbirciato i primi quattro episodi, non fatevi ingannare dal ritmo più lento: il creatore della serie, Álex Pina, promette di tornare agli eccessi dell’ultima stagione con un nuovo incredibile finale, ma non prima di aver assestato qualche colpo basso agli spettatori. La presenza di un traditore nella famiglia disfunzionale di ladri a cui ci siamo affezionati scatenerà una crisi senza precedenti, in cui nessuno guarderà più gli altri con gli stessi occhi.  

Conversazioni casalinghe

Qualunque sia il destino dei personaggi, siamo felici di sapere che gli attori stanno (quasi) tutti bene. Sul canale YouTube ufficiale è stata inaugurata la serie di video Conversaciones de casa, in cui i protagonisti hanno condiviso la loro nuova quotidianità invitando tutti a mantenere un atteggiamento positivo. Úrsula Corberó (Tokyo) ha ceduto alle lusinghe del cibo come tutti noi, mentre Álvaro Morte (il Professore) ha sperimentato le gioie della manicure insieme alla figlia Julieta, che gli ha dipinto le unghie di un bel rosso brillante. Facile riconoscersi anche in Esther Acebo e Jaime Lorente (Stoccolma e Denver), l’una felicissima di poter registrare interviste in pantaloni della tuta e calzini di lana e l’altro che sfoggia la sua nuova capigliatura a cespuglio. Grande assente (almeno per il momento) Itziar Ituño: l’ex ispettrice Murillo, ora Lisbona, è risultata positiva al tampone con sintomi lievi poche settimane fa.