James Bond: da Sean Connery a Daniel Craig, tutti i volti di 007

Redazione Pubblicato il 03/11/2015 Aggiornato il 04/11/2015

Da Sean Connery a Daniel Craig tutti gli attori che hanno interpretato il mitico James Bond. E qualche anticipazione su chi sarà il nuovo 007 nel prossimo film

James bond

Glaciale e “muscolare” come Daniel Craig, virile e disincantato come Sean Connery, ironico e “upper class” come Roger Moore? Quanti volti ha 007? Già perché gli attori che si sono avvicendati nel dare anima (e fisico!) all’agente segreto al servizio di sua Maestà sono molti. Scopriamoli insieme…

Il primo e il più famoso: Sean Connery

La grande saga di Bond comincia nel lontano ’62 con il suo interprete più famoso e, forse, più affascinante: Sean Connery. Atletico, seducente in smoking e senza, Sean Connery è stato l’agente segreto per eccellenza nei primi cinque film Licenza di uccidere (1962), Dalla Russia con amore (1963), Missione Goldfinger (1964), Thunderball: Operazione tuono (1965), Si vive solo due volte (1967). Sua anche la Bondgirl che più è rimasta nell’immaginario: Ursula Andress. Ma il buon Sean, scozzese e collerico fino al midollo, pare non sia rimasto in buoni rapporti con la produzione di quei mitici film: ha rifiutato perfino di partecipare ai festeggiamenti del cinquantenario.

George Lazenby: lo sconosciuto

Di tutti gli 007 è quello che più è rimasto… in incognito. George Lazenby, australiano, è stato Bond in un solo film Al servizio segreto di Sua Maestà (1969). Forse schiacciato dal confronto con Connery, pochi lo ricordano.

Il lord: Roger Moore

Ironia tipicamente british e aria da lord per Roger Moore. Indimenticabili i suoi occhi azzurri. Molto diverso dai primi Bond e forse per questo di successo. Con lui 007 torna ad essere popolarissimo. Protagonista in 7 film: Vivi e lascia morire (1973), L’uomo dalla pistola d’oro (1974), La spia che mi amava (1977) (nella foto), Moonraker – Operazione spazio (1979), Solo per i tuoi occhi (1981), Octopussy – Operazione piovra (1983), Bersaglio mobile (1985).

Timothy Dalton, l’intermezzo

Solo due film per Timothy Dalton Zona pericolo (1987) e Vendetta privata (1989). Bello certo, con i suoi capelli corvini e lo sguardo da gatto, ma poco più di un intermezzo fra gli interpreti più famosi (e più incisivi).

Pierce Brosnan: il più bravo

Un ottimo interprete, che ha dato smalto a James Bond ma non si è chiuso solo in questo ruolo, Pierce Brosnan. Dà vita a uno 007 pieno di personalità in GoldenEye (1995), Il domani non muore mai (1997) (nella foto), Il mondo non basta (1999) e La morte può attendere (2002).

Daniel Craig: duro e realistico

A molti non piaceva per il suo aspetto “ruvido” ma Daniel Craig è riuscito a imporsi come James Bond. Anzi ha trasformato il personaggio: oggi 007 è più duro, realistico, molta azione e meno champagne. Suo il ruolo in Casino Royale (2006) Quantum of Solace (2008), Skyfall (2012) e oggi Spectre (in uscita dal 5 novembre).

E domani?

Spectre sarà l’ultimo film con Daniel Craig protagonista. E già impazza il gioco delle candidature. Si auto-propone Hugh Jackman: sicuramente non male come look! Idris Elba, molto quotato in GB, sarebbe il primo 007 “in black”. Henry Cavill, altro possibile Bond, ha l’appeal giusto. Ma il nome che spunta a sorpresa è quello di Damian Lewis (il rimpianto Brody della serie Homeland): vincerà lui?