17/03/2023

J-Ax presenta il contest musicale Back to Talent

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/03/2023 Aggiornato il 17/03/2023

In attesa di partire in tour con gli Articolo 31, J-Ax ha presentato il contest musicale Back To Talent che animerà l'estate milanese e di cui lui è direttore artistico

Back to Talent

Sarà un’estate a tutta musica quella di J-Ax. Vedremo infatti l’artista impegnato con il tour estivo degli Articolo 31, che già fa registrare quattro sold out al Mediolanum Forum di Milano (il 18, 19, 24 e 25 maggio). E non è finita qui, perché proprio nel capoluogo lombardo avrà luogo il contest musicale che lo vede direttore artistico.

Parliamo di Back to Talent, il cui obiettivo è quello di scoprire voci nuove e aspiranti cantanti coivolgento gli 88 quartieri di Milano. In giuria ci sarà anche l’attrice Stefania Rocca.

Una challenge prima online, poi live

Back to Talent si inserirà nel calendario dell’estate milanese, ma la prima parte della challenge si svolgerà completamente online su heArt (www.heart-social.com), il nuovo social che connette arte e intrattenimento. È qui infatti che si potranno mandare, fino al 20 maggio, le candidature con una clip video (realizzata da smartphone) che comprenda una breve presentazione e l’interpretazione di una cover o di un brano inedito. Chi può partecipare? Basta avere compiuto 18 anni ed essere residenti o domiciliati a Milano.

Le fasi finali prevedono invece tre eventi live: due semifinali entro giugno in due aree della periferia milanese (che permetteranno di individuare i 18 finalisti, due per ognuno dei nove municipi di Milano) e la finalissima a settembre, all’interno del calendario dell’Estate Sforzesca.

La scelta dei semifinalisti sarà affidata per un 50% a una giuria professionale (in cui troveremo anche Stefania Rocca e Chiara Noschese) e per l’altro al pubblico che voterà sulla piattaforma.

Il primo classificato di Back to Talent si aggiudicherà come premio la produzione di un concerto che andrà in scena nella stagione 2023-2024 del Teatro Lirico o Nazionale. Entrambi sono gestiti da Stage Entertainment e a lanciare il contest è stato proprio l’amministratore delegato Matteo Forte, che è anche direttore dei due teatri milanesi.

La parola a J-Ax e Stefania Rocca

«Sono felicissimo di poter aderire ad una iniziativa che sottolinea come l’arte e la musica siano tenute vive dai quartiere e dalla periferia. Questo e il concentrarsi sul talento e non su altri fattori rappresentano, per me, la vera inclusività» – ha dichiarato J-Ax nel corso della conferenza stampa, orgoglioso di fare qualcosa per la sua amata città – «È un concorso milanese e da noi non si fanno distinzione di genere, nemmeno nella musica. Sono proprio curioso di scoprire quanto i vari quartieri sosterranno i loro vincitori!».

E sullo status attuale della musica italiana dice: «In tutte le epoche c’è l’impressione che la musica sia scadente rispetto al passato, ma in realtà si trovano delle perle e credo che ci siano dei giovani artisti validissimi».

Che giudice sarà Stefania Rocca? «Io giudicherò molto a livello emotivo» – confessa. E aggiunge: «Questo è un progetto importante, che darà spazio anche ai ragazzi che vengono dalla periferia. E poi il talento, insieme alla passione, spinge da sempre noi artisti».