Isola dei Famosi: in finale il pugile manda al tappeto Jonas

Redazione Pubblicato il 10/05/2016 Aggiornato il 10/05/2016

Giacobbe Fragomeni è il vincitore dell’edizione numero 11 del reality sui naufraghi "vip". Una vittoria inaspettata, e neanche tanto meritata...

Isola dei famosi 2016 finale

Giacobbe Fragomeni è il vincitore dell’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi, asfaltando così tutti quei pronostici che davano certa la vittoria della Bonas di Avanti un altro, Paola Caruso. Riuscendo a battere al televoto finale, quello che decretava primo e secondo classificato, quel Jonas Berami de Il Segreto che sembrava godere del forte appoggio del popolo televotante. Niente da fare, il 65% dei voti espressi sono andati a Giacobbe: a lui il ricco montepremi di 100mila euro di cui la metà da devolvere in beneficenza. Sul terzo gradino del podio arriva Mercedesz Henger, davanti a Paola Caruso e Gracia de Torres.

Una vittoria che ha sorpreso un po’ tutti: nessuno avrebbe scommesso un solo centesimo, all’inizio di questa edizione, sul pugile Fragomeni.

Ha vinto chi si è messo in gioco di meno

Non che il cast fosse particolarmente forte ed interessante, ma è sorprendente che al televoto abbia vinto il concorrente che, meno di tutti, o quasi, si è messo in gioco. La sua è stata un’Isola mediocre, in disparte, quasi solitaria: non credo si trattasse di strategia, ma di semplicità. Dall’Isla Desnuda a quella dei Famosi, poco è cambiato: avesse dovuto affrontare la Playa Soledad, forse, sarebbe riuscito ad esprimersi meglio.

La storia personale che colpisce dritto al cuore

Ad aver colpito il “cuore” del pubblico, potrebbe essere stata la sua storia personale. Nato il 13 agosto 1969 a Milano in una famiglia di origine calabrese, la sua infanzia è segnata dai continui litigi tra i genitori, ora entrambi deceduti. Poco più che adolescente, la morte della sorella Letizia per AIDS, e, successivamente, la sua grave dipendenza da alcol e droghe lo porta a pochi passi dal tentativo di suicidio.

Tra vittorie sportive… ed esibizionismo!

A salvarlo è stato proprio quello sport che gli ha fatto vincere, tra i tanti riconoscimenti, la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Dilettanti del 1997 a Budapest e quella d’oro ai Campionati Europei del 1998 a Minsk. Il 24 Ottobre 2008, inoltre, riesce a conquistare, al Palalido di Milano, il titolo di campione del Mondo WBC nella categoria dei pesi massimi leggeri. Ma il concorrente, lo temiamo, tra qualche anno sarà ricordato solo per ben altro: Giacobbe, quello che ha mostrato “il membro” in diretta nel corso della prima puntata!