20/11/2018

Il ristorante degli chef, tra talent e show cooking

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/11/2018 Aggiornato il 20/11/2018

Debutta stasera su Rai 2 Il ristorante degli chef, nuovo talent culinario con al timone Philippe Léveillé, Isabella Potì e Andrea Berton

Chef rai2

Rai 2 sta apparecchiando in attesa dell’inizio de Il ristorante degli chef, il nuovo talent culinario che esordirà il 20 novembre, in prima serata (per la precisione alle 21.20).

Protagoniste persone che sognano di trasformare la loro passione in professione, affiancati da tre chef di grande fama come Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì.

Cosa c’è da sapere sul programma

Il ristorante degli chef è un format prodotto da Nonpanic per Rai2, per il quale si erano presentati in 3000. Da questi sono stati scelti i concorrenti, che nel corso della prima puntata, si sfideranno per avere uno dei 10 posti disponibili.

A partire dalla seconda puntata il programma si divide tra l’arena di gioco e la cucina di un vero e proprio ristorante. Nel primo avviene la battaglia davanti ai giudici, dove i concorrenti dovranno affrontare sfide diverse e sottoporre al giudizio di Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì i loro piatti. Qui si decide chi diventa capo-brigata e chi invece deve lasciare la sfida. C’è poi il ristorante, le cui cucine sono gestite direttamente dai concorrenti, con i giudici che assegnano loro il tema del menù. Le brigate stileranno poi la lista dei piatti da proporre ai clienti e avranno così modo di capire cosa significa realmente gestire un ristorante con 40 commensali.

Commensali vip

Tra i commensali ci saranno anche dei vip come Sandra Milo, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Fabio Troiano e Samuela Sardo. L’obiettivo? Guadagnarsi le 3 stelle in palio.
Ad ogni puntata ci sarà sempre qualcuno che dovrà lasciare la gara, fino ad arrivare a gran finale in cui le stelle da conquistare saranno ben 7. Il vincitore assoluto avrà la possibiltà di frequentare la scuola internazionale di cucina italiana Alma, una vera eccellenza.

La parola ai protagonisti

«Da tempo ci stavamo chiedendo se era il caso di proporre un talent culinario e, dopo un lungo percorso di scouting, ci siamo imbattuti in questo format e l’abbiamo scelto per la sua varietà» spiega Andrea Fabiano, direttore di Rai 2, mettendo le mani avanti prima che scatti subito il paragone con MasterChef.
Infatti gli fa subito eco Isabella Potì: «È proprio la diversità del programma a spingermi ad accettare». «Qui si vede quello che succede in cucina, così magari qualche telespettatore può provare a rifare la ricetta» aggiunge Andrea Berton. «È un programma reale, che racconta esattamente quello che viviamo noi ogni giorno nei nostri ristoranti. È per quello che mi sono trovato subito a mio agio».
«Quando ho fatto il provino mi sono trovato davanti delle persone attente e professionali, ho avuto subito un impatto positivo» racconta Philippe Léveillé. «Poi, la prima volta che sono entrato in studio mi sono emozionato, ma subito dopo ho dimenticato che ci fosse la telecamera».
Che giudici saranno? «Abbiamo tre personalità molto diverse» svela Isabella Potì, non aggiungendo altro e invitandoci a scoprirlo ogni martedì, su Rai 2.