28/11/2019

Il Processo, al debutto il nuovo legal thriller con Vittoria Puccini

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/11/2019 Aggiornato il 28/11/2019

È pronta al debutto, su Canale 5, la fiction Il Processo. Si tratta di un legal thriller con protagonista Vittoria Puccini. Insime a lei Francesco Scianna e Camilla Filippi

fiction IL PROCESSO

Questa si sta dimostrando una stagione ricca di belle fiction Made in Italy. Uno dei titoli che, sulla carta, ci intrigano di più è indubbiamente Il Processo. Protagonista è Vittoria Puccini, nei panni del PM Elena Guerra, una donna determinata intorno al quale si svolgerà tutta l’intricata trama. Al suo fianco troviamo altri attori molto amati come Francesco Scianna e Camilla Filippi.

Il processo debutterà venerdì 29 novembre (in prima serata) su Canale 5 e ci terrà compagnia per quattro settimane.

La trama 

Siamo a Mantova, dove sul greto di un fiume viene ritrovato il corpo senza vita della diciassettenne Angelica Petroni (interpretata da Margherita Caviezel). L’indagine viene affidata al PM Elena Guerra, figlia del magistrato antimafia Giancarlo Guerra (Roberto Herlitzka), che in realtà aveva intenzione di prendersi un anno sabbatico per dedicarsi al suo matrimonio in crisi con Giovanni (Maurizio Lastrico). Quando però scoprirà di essere legata alla vittima deciderà di occuparsi del caso.

Il primo sospettato è Claudio Cavalleri (Michele Morrone), marito di Linda (Camilla Filippi), figlia di uno degli uomini più potenti della città,Gabriele Monaco (Tommaso Ragno). Pare infatti che l’uomo abbia avuto una relazione con Angelica e quindi per difenderlo chiama l’amico Ruggero Barone (Francesco Scianna), avvocato apparentemente senza scrupoli. Quest’ultimo si troverà poi a difendere Linda, non appena i sospetti si sposteranno su di lei. Tra Elena e Ruggero inizierà così una guerra senza esclusione di colpi, tanto che lui riuscirà anche a scoprire un segreto della PM e a usarlo contro di lei. Su Elena si aprirà quindi un’indagine che ne potrebbe compromettere la carriera, ma questo non la fermerà e continuerà a indagare insieme al fidato assistente Andreoli (Simone Colombari). E destino vorrà che riuscirà a trovare la verità insieme proprio a quello che è sempre sembrato il suo peggior nemico.

Qualche curiosità

Il Processo è stato creato da Alessandro Fabbri, che aveva già collaborato alle sceneggiature di altre serie di successo come 1992, 1993, 1994, In Treatment. Insieme a lui Enrico Audenino e Laura Colella. La produzione è di Lucky Red in collaborazione con RTI: un bell’incontro tra cinema e tv che già suggerisce la portata del progetto.
Dietro la macchina da presa Stefano Lodovichi, regista attivo tra cinema e tv (ha diretto anche alcune puntate della serie tv Il cacciatore) che ha firmato anche vari videoclip di artisti indie italiani.
Con Il Processo, per la prima volta in Italia, si entra in un’aula di tribunale per l’intera durata di un processo. E pare che le maggiori fonti d’ispirazione siano state serie come American Crime Story e The Killing. Insomma, gli amanti del giallo non potranno che esserne felici.