01/05/2022

Il Concerto del Primo Maggio torna in piazza San Giovanni tra musica e parole

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/05/2022 Aggiornato il 01/05/2022

Sarà un cast ricco e variegato quello che animerà il Concerto del Primo Maggio. Da Marco Mengoni a Carmen Consoli, da Ornella Vanoni a Tommaso Paradiso. Alla conduzione c'è sempre Ambra

Ambra Angiolini

Dopo due anni difficili dovuti al Covid 19, durante i quali si è optato prima per il Teatro delle Vittorie e poi per la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, lo storico Concerto del Primo Maggio torna finalmente “a casa” ovvero in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Quella che ci aspetta è una splendida maratona musicale, che saprà sprigionare ancora di più quella magia che solo la dimensione live, vissuta con il pubblico che canta e balla sotto il palco, sa regalare.

E naturalmente chi non riuscirà ad essere lì, potrà seguirla in diretta via tv, radio e web (dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00 su Rai 3, Rai Radio2 e RaiPlay).

A condurre l’evento sarà, per la quinta volta di seguito, Ambra Angiolini.

Il cast di questa edizione

Come tiene a sottolineare Massimo Bonelli (che segue il progetto e la direzione artistica) l’edizione 2022 del Concerto del Primo Maggio non tradisce la sua mission, ovvero quella di portare sul palco più artisti possibili per avere una fotografia completa del panorama musicale italiano odierno. E così, insieme a nomi già noti, ne troviamo altri emergenti o semi-sconosciuti ai più.

La line-up è composta da: Marco Mengoni, Carmen Consoli, Ariete, La Rappresentante di Lista, Luchè, Coez, Venerus, Mace feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, Psicologi, Rancore, Mara Sattei, Willie Peyote, Bresh, Tommaso Paradiso, Rkomi, Ornella Vanoni, Rovere, Fabrizio Moro, L’orchestraccia, Sinkro, Enrico Ruggeri, Deddy e Caffellatte, Clementino, Mobrici, Coma_Cose, Max Pezzali, Fasma, Bigmama, Mecna, Le Vibrazioni, Claver Gold, Luca Barbarossa ed Extraliscio, Angelina Mango, Hu, Mr.Rain, Bandabardò & Cisco, VV.

Unici ospiti internazionali saranno i GO-A, band che ha rappresentato l’Ucraina lo scorso anno all’Eurovision Song Contest.

Inoltre il cast di Notre Dame De Paris impreziosirà ulteriormente il Primo Maggio un assaggio dello storico musical firmato da Riccardo Cocciante, che quest’anno è tornato in tour per festeggiare il ventennale.

Un grande racconto colettivo

Lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2022 è “Al lavoro per la pace” e il Concertone si svilupperà come una sorta di racconto collettivo, fatto non solo di musica ma anche di parole e riflessioni. A portare i loro contribuiti sul palco ci saranno il divulgatore scientifico Barbascura X, la giornalista Francesca Barra con l’attore Claudio Santamaria (che, lo ricordiamo, è anche suo marito), la giornalista Giovanna Botteri, l’attore e regista Marco Paolini, il giornalista Riccardo Iacona, lo scrittore Stefano Massimi e il comico (e conduttore tv) Valerio Lundini.