19/07/2020

Festival cinema estate 2020, gli appuntamenti da non perdere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/07/2020 Aggiornato il 19/07/2020

Per fortuna, nonostante tutto, l'estate si conferma la grande stagione dei festival di cinema. Ecco quelli imperdibili, tra fisici e digitali

festival cinema estate

Durante il lockdown temevamo che la nostra estate sarebbe stata priva di quella piacevole ondata di eventi, che ogni anno ci rinfresca la mente e lo spirito.

Con l’allentarsi delle restrizioni, buona parte degli operatori culturali hanno decido di non arrendersi e di non rinunciare alle loro iniziative, anche se rivisitate e in alcuni casi digitalizzate (data l’eccezionalità del periodo).

Così, come da tradizione, l’estate italiana si conferma ancora una volta la grande stagione dei festival di cinema. Ecco quelli secondo noi imperdibili.

I festival più giovani

I festival sono da sempre l’occasione giusta per scoprire nuovo cinema, per vedere dei film in anteprima e incontrare gli artisti. È per questo che ne nascono sempre di nuovi, come il Filming Italy Sardegna Festival diretto da Tiziana Rocca, la cui terza edizione si terrà dal 22 al 26 luglio a Forte Village di Cagliari. Un’edizione che avrà un’are virtuale che permetterò a tutti di seguire i numerosi eventi. Tra gli ospiti confermati Ilenia Pastorelli (che sarà la madrina), Isabelle Huppert, Matt Dillon (presidente onorario del festival) e Claudia Gerini (presidentessa della giuria cortometraggi).
Si terrà invece solo in versione virtuale l’ottava edizione dell’Ariano International Film Festival, che si potrà seguire direttamente sul suo sito ufficiale dal 27 luglio al 2 agosto. Una bella occasione per scoprire questo festival giovane e sempre attento alla sperimentazione, ai nuovi talenti e alle tematiche socio-ambientali.

Festival storici

Ci sono dei festival che rappresentano delle tappe fisse per gli amanti della settima arte, meglio ancora se d’essai. Pensiamo, per esempio, al Guerre & Pace FilmFest che tornerà con la sua 18esima edizione dal 20 al 26 luglio nella suggestiva cornice del Forte Sangallo di Nettuno (Roma). Per chi non lo conoscesse, si tratta di una vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace e propone proiezioni di lungometraggi e documentari.
Invece dal 1 all’8 agosto si terrà a Catanzaro la 17esima edizione del Magna Grecia Film Festival. Tra gli ospiti al momento confermati ci sono il regista Peter Webber, Michele Placido e Barbara Chichiarelli (nelle vesti di madrina).
Gli amanti del cinema asiatico potranno invece godersi la 17esima edizione dell’Asian Film Festival, dal 30 luglio al 5 agosto alla Casa del Cinema di Roma. Il programma è molto ricco e vanta opere che arrivano da vari paesi come Giappone, Corea del Sud, Cina, Filippine, Hong Kong, Taiwan, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam.
È stata spostata, ma comunque confermata, la 56esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (diretta da Pedro Armocida) che dà appuntamento ai suoi numerosi appassionati dal 22 al 29 agosto.

Festival dal sapore internazionale

Non mancano poi i festival dalla risonanza internazionale. Attualmente (e fino al 19 luglio) è in corso la 66esima edizione del Taormina FilmFest, diretta da Leo Gullotta e Francesco Calogero, che ha previsto proiezioni in sala come in streaming. Ci sarà come sempre un concorso dedicato alle opere prime e seconde, oltre a degli ospiti come Emmanuelle Seigner, Willem Dafoe e Nikolaj Coster-Waldau.
C’è poi il Giffoni Film Festival, che non ha voluto assolutamente rinunciare alla sua 50esima edizione e quindi si presenta con una nuova formula, comprendente una serie di eventi che inizieranno il 16 luglio con l’anteprima di Onward – Oltre la magia (nuovo film Pixar) e termineranno il 30 dicembre. Lo storico festival per ragazzi di Giffoni Valle Piana (in provincia di Salerno) si dividerà in quattro fasi in base all’età dei partecipanti (ai quali verrà garantita l’assoluta sicurezza): la prima dal 18 al 22 agosto, la seconda dal 25 al 29 agosto, la terza tra settembre e novembre e la quarta dal 26 al 30 dicembre.
C’è poi l’attesissima Mostra del Cinema di Venezia, che sarà la prima grande kermesse internazionale a tenersi in una dimensione totalmente fisica dopo il boom dell’emergenza sanitaria. Una scelta decisamente coraggiosa, oltre che misteriosa dato che al momento sappiamo ben poco di questa 77esima edizione, a parte il nome di Cate Blanchett come presidente di giuria e quello di Anna Foglietta in veste di presentatrice delle serate di apertura e chiusura. Quando si terrà? Dal 2 al 12 settembre.