23/05/2023

I Negramaro festeggiano i loro primi vent’anni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/05/2023 Aggiornato il 23/05/2023

L'n20 TOUR sarà il cuore pulsante dei festeggiamenti per i primi vent'anni di carriera dei Negramaro. La band ne ha parlato durante una conferenza stampa ricca di sorprese e ricordi

Negramaro n20 tour

«Siamo stati un fuoco che arde» – dicono i Negramaro. E lo sono ancora. È infatti innegabile che la passione continui ad alimentare la loro arte e lo stesso vale per la profonda amicizia che lega questi artisti, in grado come pochi di regalarci delle grandi emozioni attraverso le loro canzoni.

In questi primi vent’anni di carriera la band è stata colonna sonora delle nostre vite, scrivendo un capitolo importante della storia della musica italiana.

È quindi inevitabile che un tale anniversario venga festeggiato come si deve ovvero con dei live molto speciali. Imperdibili show di cui ci hanno parlato direttamente Giuliano, Andro, Lele, Ermanno, Danilo e Pupillo durante una conferenza stampa al Moysa di Milano (il più grande hub musicale d’Italia fondato da Fabrizio Ferraguzzo e Shablo) condotta dal loro amico Fabio Volo.

Cosa c’è da sapere sull’n20 TOUR

L’n20 TOUR (prodotto e organizzato da Magellano Concerti e Friends&Partners) partirà con la data zero del 9 giugno al Parco della Pace di Servigliano (FM) per poi proseguire con nove live nei teatri di pietra più suggestivi del nostro paese.

Pronti per prendere appunti? Il 13, 14 e 15 giugno i Negramaro suoneranno alle Terme di Caracalla a Roma, mentre il 19, 21 e 22 luglio al Teatro Greco di Siracusa. Si chiuderà il 22, 23, 24 settembre, all’Arena di Verona.

Però attenzione perché nel mese di agosto ci sarà l’evento speciale N20 BACK HOME: una vera e propria festa in musica, che si terrà nella loro Puglia il 12 agosto in una location inedita (mai usata finora per un evento musicale) ovvero l’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (Lecce). Qui la band ha già deciso di coinvolgere amici-colleghi con cui rivivere questi splendidi vent’anni: al momento sappiamo che saranno presenti Elisa, Fiorella Mannoia, Madame, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete e Aiello. Sul palco saliranno anche giovani artisti selezionati all’interno del programma programma globale di Spotify RADAR (nato per supportare i talenti emergenti a livello locale): Assurditè, Asteria, Camilla Magli e piazzabologna.

Da sempre sensibili e impegnati alle tematiche sociali, i Negramaro hanno voluto fortemente al loro fianco, per questo ventennale, l’associazione Sylva. Di cosa si tratta? È una organizzazione no-profit che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso la riforestazione, unica realtà che sta riforestando il Salento e la Puglia (non con ulivi, ma con macchia mediterranea, paesaggio originario del tacco d’Italia).

Ulteriore chicca: tra un concerto e l’altro potrete ripassare le canzoni dei Negramaro grazie alla pubblicazione (in edizione limitata) da parte di Sugar di tutti gli album della band in formato vinile.

La parola ai Negramaro

«Il fatto che siamo qui a festeggiare vent’anni rappresenta un traguardo importante, soprattutto oggi dato che non è facile portare avanti qualcosa per più generazioni» – sottolineano i Negramaro – «Ci sentiamo una famiglia ed è una soddisfazione essere rimasti sempre gli stessi. A legarci è la musica ed è bello essere entrati nella vita delle persone». E aggiungono: «L’alone di incoscienza che ci ha accompagnato per vent’anni continua. Ci ricordiamo ancora, per esempio, quando abbiamo proposto alla nostra agenzia di suonare a San Siro: siamo stati i primi a farlo e all’epoca era una vera sfida. Poi quel 31 maggio del 2008 è diventato un concerto meraviglioso immortalato in un dvd. Ancora oggi ci sentiamo poco più che maggiorenni, le nostre scelte sono più di cuore che di testa. La musica è vita e non marketing, una materia in cui i giovani artisti di oggi sono più preparati. Per noi conta l’emozione». Poi spezzano una lancia proprio nei loro confronti: «Ci piace il fatto che la tradizione della musica italiana sia stata recuperata da molti di loro, basti pensare a Marco Mengoni o a Tananai. Poi vedere i Maneskin portare quel tipo di musica alle nove di sera sulla tv nazionale e vincere Sanremo ci ha reso orgogliosi, perché ci piace pensare che noi, insieme ad altre band come Subsonica e Marlene Kuntz, abbiamo preparato il terreno e siamo stati una sorta di faro per loro».

E alcuni rappresentanti della nuova generazione della musica italiana duetteranno con i Negramaro durante N20 BACK HOME: «Ognuno porterà un pezzo della band a cui sono legati. È bello vederli cantare i nostri brani. Ci sarà anche Madame: abbiamo lavorato per la prima volta con lei quando aveva solo 17 anni, portandola per la prima volta a X Factor insieme a noi».

Invece su n20 TOUR dicono: «La dimensione dei teatri di pietra rappresenta per noi un plus per costruire uno spettacolo che abbia come focus i contenuti e i messaggi. Queste scenografie naturali ci permetteranno di realizzare un concept live che si basa sull’irruzione della nostra musica. Sarà un’esperienza dinamica e visiva diversa da quella a cui pubblico è abituato».