I Medici: arriva su RaiUno il grande serial con Dustin Hoffman

Redazione Pubblicato il 17/10/2016 Aggiornato il 05/02/2018

Comincia su RaiUno dal 18 ottobre il grande serial sulla famiglia Medici. Con Dustin Hoffman e Richard Madden

I-medici rai 1

Una storia di intrighi, amori e lotte di potere. È quella dei Medici, la famiglia che ha fatto la storia di Firenze e del Rinascimento. Ora torna in un grande serial dal 18 ottobre su RaiUno: location meravigliose, un cast di star da Dustin Hoffman a Richard Madden, musiche che fanno vibrare. Ecco perché è un appuntamento da non perdere!

Cast di star

Cast “all star ” per il serial Rai. Grandi attori, fra cui spicca Dustin Hoffman alle prese con il ruolo di Giovanni De’Medici. Un vero divo per un personaggio controverso, pieno di sfaccettature. Per Hoffman, simbolo del cinema USA, è la seconda incursione nelle terre del Rinascimento italiano dopo lo spot (che forse qualcuno ricorda) per la regione Marche di qualche anno fa. Accanto a lui nel ruolo del figlio Cosimo il bel Richard Madden che dimenticato il Rob Stark di Il Trono di Spade ha affrontato senza esitazioni un altro ruolo a “forti tinte” con il suo viso un po’malinconico, perfetto per i ruoli in costume. Ci piacerà di sicuro e lo aspettiamo per vederlo in un “duello” di bravura con lo straordinario Hoffman.

Made “in Italy”

Se, dichiaratamente, il serial è pensato per un pubblico internazionale è nello stesso tempo anche orgogliosamente “made in Italy”. A cominciare dalle location, tutte fra Toscana a Lazio. Spiccano le meravigliose piazze, le chiese e i palazzi di Firenze, dal Bargello, a Palazzo Vecchio, al Duomo e poi Montepulciano, Bagno Vignoni e Pienza, Viterbo.

Ma non mancano anche belli e belle del nostro cinema: fra gli altri Guido Caprino, Miriam Leone, Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum.

8 puntate e 20 anni

I Medici racconta una lunga storia: ben vent’anni! Tutto in 8 puntate: poche rispetto alle serie infinite a cui siamo abituate… Dalla prima all’ultima scena i personaggi cambiano moltissimo: con un complesso e sorprendente lavoro di trucco gli attori più giovani, per primo Richard Madden ma anche Guido Caprino, cambiano radicalmente viso, mostrando tutti i tempi dell’età e di un animo via via sempre più cinico e spietato.

La seconda stagione, ancora in lavorazione, racconterà, invece, la vita di Lorenzo il Magnifico, forse il più famoso della grande famiglia Medici.

Musica sensuale

Evocativa e sensuale la colonna sonora. Che, però, a sorpresa non si adagia nelle note delicate e lontane delle musiche antiche. Anzi: a sorpresa il brano Renaissance che fa da motivo ricorrente è cantato da Skin, con la sua inconfondibile voce graffiante. Modernissimo…ma assolutamente credibile!