23/12/2021

Libri di cucina da regalare a Natale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/12/2021 Aggiornato il 23/12/2021

Durante le festività natalizie passeremo buona parte del nostro tempo a tavola, quindi sarà inevitabile consultare nuovi libri di cucina oltre che regalarli. Ecco una nostra selezione dei must have del momento

libri cucina

A Natale, si sa, qualche peccato di gola in più è permesso. D’altra parte è il momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono, soprattutto a tavola tra cenoni e pranzi ricchi di pietanze.

E se alcuni di noi si limitano a gustarle altri passano ore ai fornelli per prepararle, spesso con l’aiuto di qualche libro di cucina.

È per questo che abbiamo pensato di proporvi una nostra selezione di libri must have per il periodo delle feste, da consultare ma anche da regalare (facendo una cosa sicuramente gradita).

I libri delle food star

Non possiamo che partire dalle food star, seguitissime in tv e sui social, che sono già fonte di ispirazione per una larga fetta di kitchen addicted.

Uno dei libri più venduti degli ultimi mesi è sicuramente Giusina in cucina – La Sicilia è servita (Cairo Editore), debutto editoriale di Giusi Battaglia, la quale ci porta come sempre nella sua amata Sicilia con una serie di gustose ricette palermitane, ma non solo. Nel libro viene infatti ripercorsa la storia enogastronomica di questa splendida regione, dal primo al dolce.

Gli amanti dei dolci non potranno fare a meno di divorare Ancora più dolce – Le ricette della tradizione e le mie creazioni (Cairo Editore), il nuovo libro del pastry chef Damiano Carrara, che stavolta ci porta a fare un viaggio nella tradizione dolciaria del nostro Paese, da lui reinterpretata in chiave moderna e attuale.

Non bisogna mai dimenticare che noi siamo ciò che mangiamo, quindi vi consigliamo Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette (HarperCollins) del food mentor Marco Bianchi che torna ad esplorare il rapporto tra salute e corretta alimentazione attraverso 70 imperdibili ricette.

Non solo ricette

La letteratura legata alla cucina è più ampia di quanto si possa pensare e infatti ce ne sono davvero per tutti i gusti (e i palati). Per esempio è arrivato in libreria L’Arte del gelato. 100 ricette per tutto l’anno (Slow Food editore), una preziosa raccolta di ricette firmate dai maestri gelatieri di tutta Italia che invita a celebrare il gelato, uno dei prodotti artigianali più amati, in ogni stagione, anche oltre l’estate. A raccontare e racchiudere le ricette nel volume è Roberto Lobrano, promotore dell’alta gelateria.

E non ci sono solo ricette, ma anche libri che vi portano alla scoperta del nostro patrimonio enogastronomico. Per questo vi segnaliamo Custodi del Vino (Slow Food Editore), il nuovo libro di Laura Donadoni (@theitalianwinegirl), che tratteggia un ritratto inedito dell’enologia italiana, attraverso le storie di chi mette la passione davanti alle difficoltà. Un libro che racconta le belle pagine del nostro Paese e che vi farà venire voglia di partire subito.

Quando vi trovate davanti a un bel piatto non potete fare a meno di prendere lo smartphone per immortalarlo? Allora il libro che fa per voi è Food Photography. Comporre, scattare e pubblicare immagini irresistibili (Apogeo/Feltrinelli) del duo creativo Charmen (ovvero Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi).