23/04/2021

I festival di cinema da seguire online

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/04/2021 Aggiornato il 23/04/2021

Ormai sono sempre di più i festival di cinema che, data la situazione emergenziale, scelgono di presentarsi in una versione digitale. Ecco una guida ai festival da seguire online in questo periodo

festivalok

Ci stiamo pian piano avvicinando alle prime aperture, che consentirà a molti di tornare nelle tanto amate sale. Però nel frattempo ci sono dei festival di cinema che si sono organizzati diversamente, scegliendo di presentarsi con una versione digitale, come hanno già fatto nei mesi scorsi anche eventi internazionali come il Sundance Film Festival o il Festival di Berlino.

E così, in attesa di poter rivivere live quelle atmosfere uniche delle kermesse culturali, possiamo farci una bella full immersion online. Ecco i festival che meritano di essere seguiti.

Immersione nel cinema d’autore

È importante sapere vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, quindi ci sembra giusto sottolineare quanto l’aver portato alcuni contenuti ad una dimensione virtuale ne abbia facilitato indubbiamente la fruizione. E così per esempio, chi prima non si era mai avvicinato al cinema d’autore, ha avuto modo di scoprirlo ed apprezzarlo.

Quindi vi consigliamo di seguire anche la 39a edizione del Bergamo Film Meeting, che si aprirà il 23 aprile alle ore 20.30 con l’anteprima mondiale di Brucia. Ancora. Paolo Fresu, Elio Biffi, Paolo Spaccamonti, Gerardo Chimini play Il fuoco di Giovanni Pastrone, trasmessa gratuitamente sui canali social di BFM.

La manifestazione, che continuerà fino al 2 maggio, si dividerà in varie sezioni tra cui la Mostra Concorso con sette lungometraggi; il concorso Visti da vicino con sedici documentari; la sezione Europe con focus sulla regista francese Mia Hansen-Løve e sul regista portoghese Mia Hansen-Løve (Francia) e João Nicolau; retrospettive come quella dedicata a Volker Schlöndorff, regista, sceneggiatore, produttore e attore, figura tra le più significative del cinema tedesco del dopoguerra.

Tutto questo potrà essere seguito su MyMovies, mentre sui canali Facebook e YouTube del festival saranno disponibili gli incontri con gli autori e gli eventi speciali.

Pensando a terre lontane

Ci sono poi eventi che hanno intenzione di portarci idealmente verso terre lontane: è il caso della 69esima edizione del Trento Film Festival, la cui sezione Destinazione (dedicata ogni anno all’esplorazione di territori e luoghi, con particolare attenzione all’ambiente) avrà come focus la Groelandia.

Il festival, in programma dal 30 aprile al 9 maggio, avrà come film di apertura e chiusura rispettivamente Mila di Cinzia Angelini (una storia in animazione) e N-Ice Cello – Storia del violoncello di ghiaccio di Corrado Bungaro. La montagna sarà come sempre il fil rouge principale della kermesse, che toccherà vari temi tra cui anche l’impatto che ha avuto sulla vita la pandemia. Tra i titoli più attesi La casa rossa di Francesco Catarinolo e Paolo Cognetti. Sogni di grande Nord di Dario Acocella.

Il Trento Film Festival potrà essere seguito sulla piattaforma online.trentofestival.it, dove i contenuti saranno disponibili fino al 16 maggio. E dato che ora è stata ufficializzata la riapertura delle sale, è prevista la proiezione di tutti i 98 film delle selezione presso il Multisala Modena di Trento.

Prossimamente

Tra i prossimi appuntamenti per cinefili (e non) c’è il Florence Korea Film Festival, la cui 19esima edizione si terrà dal 21 al 28 maggio e sarà sia in presenza (al cinema La Compagnia di Firenze) che online (sulla piattaforma Più Compagnia, in collaborazione con MyMovies).

Ha scelto la forma ibrida anche il 41esimo Fantafestival, che si svolgerà dal 2 al 6 giugno tra il Nuovo Cinema Aquila (in presenza) e Festhome TV (online).