10/07/2018

I festival del cinema più insoliti da scoprire a luglio

Lucia Fino
A cura di Lucia Fino
Pubblicato il 10/07/2018 Aggiornato il 19/10/2018

Per chi ama il cinema alcune rassegne cinematografiche insolite, originali e interessanti da scoprire da Nord a Sud

Ischia Film Festival

Sempre più “contaminato” e “fusion” aperto al confronto e allo scambio con altre forme d’arte: il cinema in estate si scopre anche così.

Un esempio il Cine&comic Fest al Porto Antico di Genova, fino all’8 luglio, tutto dedicato a cinema e fumetto. Firma, con il suo stile inconfondibile, il manifesto di questa edizione Zerocalcare, che sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico.

Fra i film l’anteprima di Ocean’s 8 di Gary Ross con un cast di stelle al femminile fra cui Cate Blanchett, Anne Hathaway e Rihanna.

Arte & pellicole

Vetrina di retrospettive e anteprime di omaggi a grandi autori ma anche una vera “mostra d’arte” all’aperto: è l’Ortigia Film Festival che dal 9 al 15 luglio anima la parte più antica della città di Siracusa, un’isola collegata da un ponte, e che vedrà come arena Piazza Duomo dove nei muri sono visibili le antiche colonne del tempio di Athena e l’antico quartiere ebraico della Giudecca.

Fra enogastronomia e location suggestive

Pensato per promuovere il cineturismo, l’Ischia Film Festival è teatro della proiezione di grandi film e ospita ogni anno premi Oscar fra le suggestive mura del Castello, nella Terrazza degli Ulivi e nella Piazza d’armi.
Sempre il cineturismo ma anche l’enogastronomia protagonisti dal 9 al 15 luglio nella prima edizione del Festival degli Dei, festival cinematografico itinerante che ripercorre la Via degli Dei, uno dei più bei cammini d’Italia che congiunge Bologna e Firenze. Il suggestivo itinerario del festival che si inerpica lungo l’Appennino Tosco Emiliano prevede proiezioni all’aperto nelle piazze, nei borghi più belli e in luoghi intatti e emozionanti, come il bellissimo lago Bilancino a Barberino di Mugello.

L’animazione diventa poesia

Film d’animazione delicati e inediti dall’11 al 15 luglio a Pergola, in provincia di Pesaro-Urbino, con la terza edizione di Animavì, l’unico festival al mondo specificamente dedicato all’animazione poetica e d’autore. In gara lavori di autori provenienti da paesi lontani e diversi fra loro come la Russia, l’Iran, il Canada. In giuria fra gli altri l’attrice Alba Rohrwacher mentre fra gli ospiti ci sarà Neri Marcorè, di casa nelle sue Marche. Premio speciale al grande regista Wim Wenders.

Per scoprire la realtà virtuale

La realtà virtuale sarà sempre più presente nella nostra vita e lo dimostra la nuovissima sezione ShorTS Virtual Reality dello ShortTS film festival a Trieste dal 29 giugno al 7 luglio. In programma 26 cortometraggi provenienti da tutto il mondo realizzati con questa tecnica. Una dimensione alternativa, e coinvolgente, cui gli spettatori potranno immergersi attraverso postazioni dotate di visore e poltrone girevoli.