House of Cards 4: Underwood (Frank) contro Underwood (Claire), è guerra

Redazione Pubblicato il 09/03/2016 Aggiornato il 09/03/2016

Torna stasera alle 21.10, in esclusiva su Sky Atlantic, la quarta stagione (In italiano) di House of Cards, ancora più letale delle precedenti...

House of cards 4

Il grande giorno è arrivato: torna stasera alle 21.10, in esclusiva su Sky Atlantic, la quarta stagione di House of Cards, ancora più letale delle precedenti. Tredici gli episodi, come di consuetudine.

Il doppio appuntamento con la serie creata da Beau Willimon riparte con i coniugi Underwood in crisi (e che crisi!) relazionale e professionale.

Dove eravamo rimasti

Dopo svariati alti e bassi a causa del complicato ritorno in scena di Doug, della crisi diplomatica con la Russia, dell’eliminazione definitiva di Rachel e della campagna per le primarie senza esclusione di colpi, la terza stagione si era chiusa con Claire nell’atto di voltare, metaforicamente e letteralmente, le spalle a Frank e andarsene dalla Casa Bianca. E le conseguenze saranno chiare sin dai primi minuti della prima puntata della nuova serie, con tante vittimepronte ad essere sacrificate nel corso delle settimane.

La forza dei due protagonisti

Dopotutto non possiamo sorprendercene: Frank Underwood, interpretato alla perfezione da Kevin Spacey, è uno dei personaggi più controversi della serialità televisiva degli ultimi anni, ma anche uno dei più geniali, ambiziosi e macchiavellici. Impossibile non lasciarsi sedurre quando parla direttamente allo spettatore, voce suadente e sguardo complice. E non è da meno il personaggio di Claire, con una fantastica Robin Wright. I due attori si fronteggiano degnamente anche per quel che riguarda i premi: Golden Globe a lui nel 2014, Golden Globe a lei nel 2015. E a fare da contorno ci sono tanti altri character, che creano fitte sottotrame mai prive di identità e spessore.

C’è anche la mamma di Claire

E così nei prossimi episodi ritroveremo Doug Stamper (Michael Kelly), Seth Grayson (Derek Cecil), Edward Meechum (Nathan Darrow), e l’antagonista principale (solo per ora) Heather Dunbar (lElizabeth Marvel). Tra le new entry e le guest star, invece, Neve Campbell sarà LeAnn Harvey, una figura molto vicina alla First Lady, Joel Kinnaman sarà Will Conway, il candidato repubblicano alle Presidenziali, ed Ellen Burstyn sarà Elizabeth Hale, la madre di Claire. Preparatevi: fra lei e Frank saranno faville.

Già confermata la quinta stagione

Al momento è già stata confermata la quinta stagione, che probabilmente in Italia tornerà in onda sempre su Sky Atlantic, e non su Netflix come si è precedentemente vociferato. Ma un passo alla volta, bisogna vedere chi rimarrà al termine della guerra. Che sì, sarà molto cruenta.