30/10/2022

Halloween: serie tv e film “da urlo” da vedere in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/10/2022 Aggiornato il 30/10/2022

Cosa c'è di meglio di immergersi in storie dark e spaventose per gustarsi al meglio il mood di Halloween? Ecco i film e le serie tv da vedere in streaming per l'occasione

Van Helsing

Dolcetto o scherzetto? Una domanda che, come da tradizione (ormai anche italiana), il 31 ottobre diventerà trend topic. Però Halloween non è solo la festa dei bambini che si divertono a bussare alle porte dei vicini, ma anche una ricorrenza dai toni dark che piace tanto agli adulti.

E per entrare meglio nel mood, perché non immergersi in qualche storia spaventosa?

Vi segnaliamo titoli di serie tv e film, che si muovono tra horror e paranormale, disponibili sulle piattaforme streaming e perfetti per l’occasione.

Paure “seriali”

Partiamo con una chicca seriale: proprio il 31 ottobre, in prima visione ed in esclusiva su Prime Video, sarà disponibile Feel the Dead ovvero la serie thriller/horror scritta e diretta da John Real con Estella Warren, William McNamara, Gianni Capaldi e Gerry Shanahan. Sei episodi (distribuiti in Italia da CG entertainment) che raccontano le vicende di una famiglia americana in vacanza sul vulcano Etna, dove si diffonde una malattia sconosciuta e dagli effetti inquietanti. Le persone colpite, infatti, iniziano a cibarsi di carne umana e non muoiono, anche se ferite mortalmente.

Invece su Netflix trovate le cinque stagioni di Van Helsing, serie horror dark fantasy, che vede protagonista Vanessa Van Helsing (interpretata da Kelly Overton) ovvero una discendente di Abraham Van Helsing, che si risveglia da un coma di tre anni dopo la sua presunta morte per ritrovarsi in un mondo post-apocalittico dominato dai vampiri. Lei è l’ultima speranza dell’umanità, dato che la composizione unica del suo sangue le dà la possibilità di trasformare i vampiri in umani.

Da recuperare è anche Shining Girls, thriller metafisico in otto puntate interpretato e prodotto da Elisabeth Moss. Basato sull’omonimo bestseller di Lauren Beukes, racconta la storia di Kirby Mazrachi, archivista di un giornale di Chicago che cerca di tornare alla sua vita di sempre dopo avere rischiato di morire a seguito di una terribile aggressione. Quando si rende conto che ci sono degli omicidi dalle dinamiche simili, collabora con il giornalista Dan Velazquez (Wagner Moura) per scoprire l’identità del suo aggressore. Il colpevole (Jamie Bell) però sembra stranamente sempre un passo avanti. Disponibile su Apple TV+.

Dai toni più ironici è Scream Queens (serie creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan) che vuole essere una parodia del genere horror e di tutti i suoi cliché. Al centro le vicissitudini di Chanel Oberlin (che ha il volto di Emma Roberts), ricca e popolare presidente della confraternita universitaria “Kappa Kappa Tau” e delle sue aiutanti, dette “Chanels”, perseguitate da misteriosi killer mascherati. Le due stagioni sono disponibili su Disney+.

Film “spaventosi”

Voglia di binge watching da cinema? Per Halloween potreste rivedere su Infinity+ tutta la saga horror-fantascientifica di Resident Evil, ispirata all’omonimo videogioco. I film sono: Resident Evil (2002), Resident Evil: Apocalypse (2004), Resident Evil: Extinction (2007), Resident Evil: Afterlife (2010), Resident Evil: Retribution (2012) e Resident Evil: The Final Chapter (2016). In tutti è protagonista Alice, interpretata da Milla Jovovich, che combatte contro la Umbrella Corporation, le cui armi biologiche hanno scatenato un’apocalisse zombie.

Kate Beckinsale è invece Selene, la vampira guerriera protagonista della saga di Underworld: Underworld (2003), Underworld: Evolution (2006), Underworld – La ribellione dei Lycans (2009), Underworld – Il risveglio (2012) e Underworld: Blood Wars (2016). Li trovate tutti su Lionsgate+.

Halloween è anche l’occasione giusta per rituffarsi nel passato glorioso del genere horror Made in Italy: su RaiPlay, per esempio, troverete Phenomena di Dario Argento (1985) con protagonista una giovanissima Jennifer Connelly.

Vi siete mai chiesti cosa c’è dietro dei titoli cult del brivido? Se la risposta è si, vi consigliamo la visione, su Nexo+, del documentario Overlook Hotel – Stanza 237 di Rodney Ascher. Il regista, come si può intuire dal titolo, ci svela che in realtà Shining di Stanley Kubrick è un film sul genocidio degli Indiani d’America, sull’Olocausto o anche sul falso allunaggio dell’Apollo 11. E lo fa ricercando indizi nascosti nel film e le interpretazioni più imprevedibili.