02/03/2021

Grande Fratello Vip 5: vince Tommaso Zorzi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/03/2021 Aggiornato il 02/03/2021

È l'influencer Tommaso Zorzi il vincitore della quinta edizione del Grande Fratello Vip. Secondo classificato Pierpaolo Pretelli

Tommaso Zorzi

È terminata, dopo cinque mesi e mezzo, la quinta (e più lunga) edizione del Grande Fratello Vip. A trionfare è stato Tommaso Zorzi, che ha affrontato lo scontro finale con Pierpaolo Pretelli. Al terzo e quarto posto si sono classificate rispettivamente Stefania Orlando e Dayane Mello.

Una vittoria, quella dell’influencer milanese, meritata e da molti annunciata che ha dato il giusto lieto fine al reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini che, nel corso delle settimane (anzi dei mesi!), è sempre stato premiato dal pubblico.

Cosa c’è da sapere sul vincitore

Perché Tommaso Zorzi è piaciuto così tanto al pubblico? A prescindere dal fatto che, in quanto influencer, aveva già un nutrito numero di follower alle spalle (attualmente siamo a quota un milione e mezzo), ma oltre a questo c’è di più. È riuscito infatti ad arrivare anche al cuore di chi non lo conosceva con la sua verità: non ha solo messo in evidenza la sua istrionica anima da showman, ma si è mostrato senza filtri non nascondendo le sue fragilità. Persino chi lo considerava un po’ snob, dopo averlo visto in Riccanza (programma cult di MTV dedicato a giovani benestanti), ha dovuto ricredersi.

Tommaso è un ragazzo in gamba, che si è approcciato fin dall’inizio al suo lavoro con la giusta preparazione: ha infatti studiato Economia e Business Management a Londra. Negli ultimi anni ha creato dei format social e ha flirtato con la tv (dopo Riccanza, ha partecipato a Dance Dance Dance e a Pechino Express), la quale ora potrebbe diventare il suo futuro. Si vocifera infatti che ci siano già dei programmi pronti per lui, in veste di conduttore.

Gli altri finalisti

Il primo a lasciare la finale del Grande Fratello Vip è stato Andrea Zelletta (modello ed ex tronista), che si è scontrato al televoto proprio con Tommaso Zorzi. Non male comunque per un buon concorrente di questa edizione, che ha dimostrato ad alcune sue coinquiline di non essere solo un “comodino” (come era stato definito).

Dopo la sua uscita di scena è stato chiesto a Dayane Mello con chi volesse scontrarsi e lei ha scelto Pierpaolo Pretelli, probabilmente pensando di poter vincere facile e invece non è stato così. Per fortuna la modella ha avuto la peggio ed è uscita di scena con un quarto posto, che probabilmente le sarà bruciato essendo convinta di arrivare al primo. Dayane si è rivelata un personaggio pieno di luci e ombre, abile stratega ma totalmente incoerente, protagonista di alcuni momenti dolorosi (le è morto un fratello mentre era nella Casa) ma anche di altri irrispettosi verso alcune sue colleghe (dall’ex amica Rosalinda Cannavò, a cui ha voltato all’improvviso le spalle a Stefania Orlando, a cui ha fatto dell’age-shaming).

C’è stato quindi lo scontro tra Tommaso Zorzi e la sua inseparabile amica Stefania Orlando, la quale avrà anche perso la sfida (arrivando al terzo posto) ma si è confermata la regina di questa edizione del Grande Fratello. Stefania è una donna forte e dolce al punto giusto, saggia e determinata, con una classe innata: speriamo che il mondo della tv torni a darle il giusto valore.

A perdere poi l’ultimo scontro con Tommaso è stato Pierpaolo Pretelli, ovvero l’anima romantica di questa edizione. Prima, infatti, si è preso una cotta per Elisabetta Gregoraci (che però lo considera solo un amico) e poi ha iniziato una love story con Giulia Salemi. Per lui un secondo posto meritato, anche se forse inaspettato. Ma anche questo fa parte del bello del Grande Fratello.