Grande Fratello: si ricomincia. Ed è di nuovo “sensazionalismo” a tutti i costi

Redazione Pubblicato il 23/09/2015 Aggiornato il 25/09/2015

A distanza di 15 anni dalla prima rivoluzionaria edizione, torna su Canale 5 il padre di tutti i reality: Il Grande Fratello. Tra i concorrenti un trans, un sordo e un ex obeso

grande fratello

Nel 2000 la prima edizione. E fu evento da qualsiasi punto di vista lo si sia guardato: sociologico, culturale, mediatico, televisivo. Un appuntamento storico: era il 14 settembre. Ok, i nostri figli non lo ritroveranno sui libri di storia, ma da allora la tv non è stata più la stessa, inaugurando ufficialmente il genere reality show nel nostro Paese e nel mondo. Da allora sono andate in onda 13 edizioni.

Sommando i giorni di tutte le edizioni (1.412), si arriva a circa 34.000 ore di diretta televisiva, 24h su 24. Tantissime, forse troppe.

E il perché riproporre un format ormai logoro, abusato, senza appeal, è una domanda che mi sono posto più di una volta. Sin dal 2008.

Nuovi compagni di viaggio per Alessia Marcuzzi

Ad ogni modo, giovedì 24 settembre, in prima serata, si ricomincia. Ovviamente su Canale 5. La quattordicesima edizione di “Grande Fratello”, il programma, prodotto da Endemol Italia, sarà condotto da Alessia Marcuzzi, padrona di casa per il nono anno consecutivo, con due nuovi opinionisti d’eccezione: Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio.

Quarantamila provini

Dopo gli oltre 40.000 provini fatti dalla redazione e dagli autori del programma, durante la prima puntata conosceremo i 16 concorrenti, 8 uomini e 8 donne, con un’età compresa tra i 22 e i 41 anni, che per tre mesi vivranno nella Casa e giocheranno per vincere il montepremi finale di 250.000 euro in gettoni d’oro. Tra i concorrenti già ufficiali troviamo Rebecca che, dopo sei anni trascorsi in monastero, ha deciso di diventare donna; Peppe, 41enne napoletano affetto da sordità; Domenico Manfredi, un ex obeso, pr, allenatore di calcio a Bari. Ed ecco che il programma rivoluzionario di un tempo si conferma, come da prassi ormai, quello del sensazionalismo a tutti i costi.

C’è anche la “Casa galleggiante”

Tra i 16 concorrenti anche 2 che arrivano direttamente dalla “Casa galleggiante”, una delle novità di quest’anno. Da lunedì, fino a giovedì sera, quattro ragazzi, la prima concorrente ufficiale donna, Mary, e tre potenziali concorrenti uomini – Roberto, Salvatore e Kevin -, stanno vivendo in un loft ormeggiato sul Tevere e si stanno facendo conoscere tramite clip e social. E chi entrerà, in coppia con Mary, sarà stabilito dal voto già aperto.
La grande novità di questa edizione, infatti, è che nella Casa si entra in compagnia (in coppia o in terzetto). C’è chi si è presentato già ai casting con una persona speciale con cui voleva condividere l’esperienza del reality – e ha passato le selezioni in coppia – e chi, invece, si è presentato da solo ai provini e sarà Grande Fratello a trovargli uno o più compagni di gioco.

Le altre novità

Anche la Casa riserverà grandi sorprese. Quest’anno è progettata come un elegante e luminoso open space. La piscina è coperta da una struttura vetrata e i ragazzi, per avere l’acqua calda, dovranno utilizzare due stepper preposti in giardino. Il Confessionale, cuore della Casa, cambia: la storica poltrona è sostituita da un grande divano rosso che può accogliere comodamente più concorrenti nello stesso momento. Inoltre, una nuova location, non proprio comodissima, attende gli inquilini malcapitati: un vecchio garage.

Aspettando l’edizione vip

Basterà tutto questo per mantenere viva l’attenzione sul programma e per portare a casa la sfida dello share? Ad ogni modo sembra già ufficializzata l’edizione “vip” del programma, in arrivo nel 2016. Tra i possibili partecipanti sono stati fatti i nomi di Ana Laura Ribas, Tina Cipollari, Cristiano Malgioglio, Flavia Vento, Valeria Marini, Vladimir Luxuria, Brigitte Nielsen, Melita Toniolo, Ascanio Pacelli e Raffaella Fico. Che paura!