15/06/2017

I tormentoni dell’estate 2017

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/06/2017 Aggiornato il 10/06/2019

Da Despacito di Luis Fonsi a Volare della strana coppia Rovazzi-Morandi, ecco i tormentoni di quest'estate

def-despacito

Estate, tempo di tormentoni. Quest’anno la musica si è mossa in anticipo, decretandone alcuni già a inizio estate, ma sono molti anche i brani da scoprire e destinati a tenerci compagnia per i prossimi mesi. Scopriamo insieme quali.

Non c’è stagione calda senza la sua colonna sonora, ma soprattutto quelle canzoni che ascoltiamo decine di volte e finiamo, inevitabilmente, per ballare e canticchiare.

I successi latini e internazionali

Come ogni estate è la musica latina a tenere banco e all’appello, anche quest’anno, non manca il suo re ovvero Enrique Iglesias già da tempo nelle posizioni calde delle classifiche con Súbeme la Radio feat Descemer Bueno, Zion & Lennox. Successo strepitoso anche per Luis Fonsi e la sua Despacito (featuring Daddy Yankee), che nonostante il passare delle settimane continua ad essere la più amata, da grandi e piccini.
Sul fronte pop ci sono Ed Sheeran con l’accattivante Shape of You e Katy Perry con Bon Appétit, in cui duetta con il trio hip hop Migos.
E dato che l’unione fa la forza Sean Paul ha deciso di realizzare con Dua Lipa, artista in crescita (anche di popolarità), un brano molto ritmato dal titolo No Lie.
Molto raffinato Symphony, brano in cui i Clear Bandit hanno deciso di coinvolgere Zara Larsson, che è già un successo in tutta Europa.
Ci aspettiamo anche grandi risultati da 2U, nuovo singolo di David Guetta che ha chiamato alla sua corte un altro cattura-hit come lui, ovvero Justin Bieber: un incontro tra musica elettronica e pop davvero unico.

Made in Italy

Anche la musica italiana non scherza quando si tratta di sfornare tormentoni estivi. Ne sa qualcosa Fabio Rovazzi, protagonista dell’estate 2016 con Andiamo a comandare che ora è tornato con Volare, in cui duetta con il mitico Gianni Morandi.
Intanto il suo mentore, ovvero Fedez, è sempre in radio in coppia con il socio J-Ax con il brano Senza Pagare, per il quale vantano la collaborazione con il celebre produttore discografico americano T-Pain.
Nel capitolo delle strane coppie possiamo far entrare anche Fabri Fibra e Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti, che propongono la loro Pamplona.
Invece Benji e Fede, idoli delle teen-agers, duettano con Annalisa in Tutto per una ragione, brano fresco che li rappresenta pienamente.
Ci regala una canzone tipicamente estiva Tiziano Ferro: la sua Lento/Veloce è destinata ad essere suonata in tutte le spiagge. Stesso destino che ci aspettiamo abbia Tra le granite e le granate di Francesco Gabbani, che comunque vede la sua Occidentali’s Karma ancora ben presente nelle radio.
Un brano che già ci culla, soprattutto nelle nostre calde serate, è la raffinata What Happened Last Night dei The Kolors, che vantano il featuring di Gucci Mane & Daddy’s Groove.