Libri: 7 novità al femminile

Redazione Pubblicato il 06/04/2017 Aggiornato il 06/04/2017

Se amate leggere in questo periodo avete davvero l'imbarazzo della scelta, tra libri divertenti, malinconici, autobiografici, tutti scritti da donne

libri da leggere

Chi sostiene che è sempre un buon momento per leggere un libro ha ragione, soprattutto in questa primavera 2017 ricca di uscite. Gli scaffali delle librerie (sia fisiche che virtuali) si sono riempiti di titoli destinati a conquistare il pubblico, in particolare quello femminile ed esigente, dato che c’è una grande varietà anche di generi e temi. Ecco i 7 libri che, secondo noi, non potete assolutamente perdere e tutti scritti da donne.

“Made in Italy”

Sempre prolifica la letteratura italiana, che vede ora spiccare firme come quella di Virginia Bramati che è tornata con un nuovo romanzo dal titolo Tutta colpa della mia impazienza – E di un fiore appena sbocciato (Giunti Editore – Collana A), sempre ambientato nella sua adorata campagna lombarda. Protagonista è Agnese, una ragazza che si è isolata per preparare un esame e trova in un libro una bustina di semi di Impatiens, pianta di fiori rosa che pare abbiano il potere di curare le ferite dell’anima e far tornare all’armonia.
Si intitola invece Care figlie vi scrivo (La nave di Teseo), il libro autobiografico di Marisa Bruni Tedeschi, madre di Valeria e Carla, che racconta senza filtri la sua vita avventurosa, fatta di passioni, fughe e incontri sorprendenti (il tutto corredato con delle fotografie inedite provenienti dall’album di famiglia). Scava nel passato familiare, anche se in maniera diversa, Teresa Ciabatti ne La più amata (Mondadori): l’autrice cerca di capire il suo presente e il suo modo di essere, facendo un viaggio nei ricordi della sua infanzia.
Con La ragione era carnale (Armando Curcio Editore) Mariagloria Fontana ci proietta invece nel 2007, l’anno in cui il Ministro Padoa Schioppa definì i trentenni “bamboccioni” e il social che andava per la maggiore era Myspace. Protagonista del suo libro è Bianca, trentenne romana che lavora come giornalista in una tv locale ed è fidanzata con Davide, ma vive ancora con la madre. La notte non riesce a dormire e inizia a collegarsi a Myspace, dove conosce Nightporter, un milanese quarantenne con cui inizia una relazione epistolare virtuale.

teresa-ciabatti
cop_high_tutta_colpa_della_mia_impazienza-PIATTO
la-ragione-era-carnale
BruniTedeschi

Letture internazionali

Non possiamo fare a meno di segnalare il ritorno della mitica Sophie Kinsella con La mia vita non proprio perfetta (Mondadori), commedia agrodolce con protagonista una ventiseienne di nome Katie, che vorrebbe tanto diventare una londinese con la L maiuscola, ma non se lo può permettere per via del precariato lavorativo e quindi non le resta che mentire via social con post sfavillanti. È poi uscito anche in Italia Dietro le quinte al museo di Kate Atkinson (Casa Editrice Nord), già considerato un classico della narrativa contemporanea inglese. Al centro la complessa storia della famiglia Lennox raccontata da Ruby, che attraversa il XX secolo dal momento del suo concepimento fino all’età adulta quando si trova alla ricerca del suo posto nel mondo. Chi ama i thriller dovrebbe invece leggere Chi è senza peccato di Jane Harper (Bompiani), libro da cui verrà tratto un film realizzato dalla casa di produzione dell’attrice Reese Witherspoon. Ambientato in Australia, ha per protagonista il detective federale Aaron Falk, che torna nel paese natio per i funerali di un suo caro amico che ha ucciso la moglie e il figlio prima di suicidarsi, un caso su cui si troverà per forza di cose a investigare.

kinsella
dietro-le-quinte-al-museo
HARPER-(1)