20/03/2020

In Spagna è rottura tra il Re Felipe e il padre Juan Carlos

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/03/2020 Aggiornato il 20/03/2020

In questi giorni non si parla solo della Royal Family inglese, ma anche di quella spagnola dove c'è stata una ulteriore rottura tra Re Felipe e il padre Juan Carlos

Felipe Juan Carlos

Tempi duri per le famiglie reali europee e non solo per evidenti motivi socio-politici internazionali, legati all’emergenza Coronavirus, ma anche per questioni “interne”. Nel Regno Unito, come ben sappiamo, c’è la Regina Elisabetta II che si trova ancora alle prese con le conseguenze del Megxit, mentre in Spagna Re Felipe VI sta cercando di uscire pulito da questioni finanziarie poco chiare che hanno coinvolto il padre Juan Carlos I. Al fianco dell’affascinante regnante sempre la sua fedele consorte Letizia, da molti considerata una delle icone più rappresentative della monarchia moderna.

La rottura tra Felipe e Juan Carlos

Come probabilmente molti di voi ricorderanno nel giugno 2014 Juan Carlos decise di abdicare a favore del figlio, non tanto per motivi di età ma per via di uno scandalo finanziario che aveva coinvolto la figlia Cristina, processata per frodi connesse con accuse di corruzione nei confronti della una società di proprietà sua e del marito Iñaki Urdangarin (ex giocatore di pallamano).
Qualche giorno fa invece Re Felipe ha annunciato, con un comunicato, che rinuncia al fondo stanziato per lui nel bilancio della Casa Reale (che negli ultimi tempi ammontava quasi a duecento mila euro annuali). Il motivo? La possibile origine illegale del denaro. La Procura dell’anticorruzione ha infatti avviato un’indagine su presunti cento milioni di euro che Juan Carlos avrebbe ricevuto su un conto svizzero per conto della Fondazione Lucum di Panama dalla monarchia saudita.
Secondo intestatario della Fondazione sarebbe, a sua insaputa, proprio il figlio che ha tenuto a precisare ufficialmente la sua estraneità ai fatti. Insomma, Felipe vuole prendere le distanze dagli affari del padre e (chissà) forse anche da lui).

Letizia e i rapporti difficili con la famiglia reale

Ex giornalista in carriera (ha lavorato persino per la CNN), Letizia Ortiz ha lasciato il suo lavoro per amore una volta sposato Felipe nel 2004. Un matrimonio che all’epoca fece parlare molto, non essendo lei di sangue reale (e nemmeno nobile) e persino divorziata. Possiamo quindi dire che è stata lei ad aprire un capitolo nuovo e moderno nella monarchia europea (molto prima che arrivasse Meghan Markle a portare scompiglio nella Royal Family inglese).
Letizia e Felipe hanno avuto due figlie: l’erede al trono Leonor (nata nel 2005) e l’Infanta Sofia (nata nel 2007). La loro è una splendida famiglia, che non si è mai fatta scalfire dai numerosi gossip, anche quelli che parlavano di crisi coniugale.

In realtà a non essere buoni sono i rapporti di Letizia con le altre donne della vita di Felipe, ovvero la madre Sofia e la già citata Cristina, sorella maggiore del marito con cui la reciproca antipatia è sempre più evidente.

La Spagna e il Coronavirus

La situazione Coronavirus in Spagna è piuttosto seria e Re Felipe ha parlato alla nazione, ringraziando chi sta dando un contributo fondamentale per vincere questa battaglia e chiedendo ai cittadini la massima collaborazione rispettando le indicazioni delle autorità sanitarie. Intanto lui stesso e la consorte si sono sottoposti a tampone, risultando negativi, ma Letizia sarà comunque in quarantena dato che la scorsa settimana si era incontrata con Irene Montero, Ministro per le Pari opportunità, risultata poi positiva al Covid-19.