13/10/2020

Gabriel Garko e gli altri attori che hanno fatto coming out

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/10/2020 Aggiornato il 13/10/2020

Continua a far parlare il recente coming out di Gabriel Garko, che però non è l'unico attore che negli ultimi anni ha deciso di svelare la propria identità sessuale

Gabriel Garko

Siamo nel 2020 e ognuno ha il diritto non solo di essere sé stesso liberamente, ma anche di poterlo gridare al mondo. È quello che ha fatto di recente Gabriel Garko, scegliendo la tv come suo megafono: prima un assaggio al Grande Fratello Vip (per incontrare la collega Adua Del Vesco e svelare che in realtà non sono mai stati fidanzati) e poi a Verissimo con una intervista fiume in cui ha raccontato la sua verità.

Per anni l’attore ha taciuto il suo orientamento sessuale, perché temeva di compromettere la sua carriera.

Da qui la finta fama da sciupafemmine (in sintonia con i ruoli che ha sempre interpretato), che però negli ultimi tempi si era un po’ affievolita preparando il terreno a questo inevitabile coming out.  Ma Gabriel Garko però non è l’unica star del mondo del cinema, in Italia come all’estero, che ad un certo punto ha deciso di “mettersi a nudo”.

I coming out italiani

Qualche anno fa Eva Grimaldi, che faceva parte proprio del curriculum sentimentale di Gabriel Garko, ha dichiarato di amare una donna ovvero Imma Battaglia, attivista dei diritti LGBT. Le due stanno insieme dal 2010 e nel 2019 hanno coronato il loro sogno d’amore sposandosi.

Tra le ex di Imma Battaglia c’è l’attrice Licia Nunez, che nel corso della passata edizione del Grande Fratello Vip ha parlato tranquillamente della sua omosessualità e del suo attuale legame con l’imprenditrice Barbara Eboli, con cui vorrebbe costruire una famiglia.

Anche Rosalinda Celentano (figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori), attualmente nel cast di Ballando con le Stelle, non ha mai fatto nulla per nascondere la sua identità sessuale. Tra le sue storie d’amore più importanti quella con la collega Simona Borioni, durata dal 2010 al 2014.

Sul fronte maschile dei primi attori italiani a svelare la sua omosessualità è stato Leo Gullotta, nell’ormai lontano 1995: nonostante le difficoltà incontrate, lui ha sempre cercato di trasmettere messaggi di positività anche ai più giovani invitandoli a non vergognarsi mai della loro natura. Tra i più recenti troviamo invece Guglielmo Scilla, che ha deciso di farlo nel modo a lui più congeniale ovvero con un video sui social.

E quelli hollywoodiani

Pensate che negli Stati Uniti siano sempre stati più aperti di mentalità rispetto all’Italia? Purtroppo non è così e il sistema Hollywood l’ha dimostrato più volte: basti pensare al caso di Rock Hudson, che ha dovuto per anni nascondere la sua omosessualità, finendo tragicamente il suo percorso su questa Terra a causa dell’Aids.

Ruper Everett è stato per anni considerato un sex symbol e ha avuto persino delle storie d’amore con delle donne famose (da Susan Sarandon a Paula Yates), ma poi è arrivato il coming out e la sua carriera non è stata pià sfavillante come prima.

È andata meglio a Luke Evans, che non ha mai fatto mistero di essere gay e ha continuato a lavorare tranquillamente. Sarà che negli ultimi tempi, per fortuna, le cose stanno cambiando. Così attori come Matt Bomer, Ezra Miller, Neil Patrick Harris, Jim Parsons, Colton Haynes, Zachary Quinto, Wentworth Miller e John Barrowman possono permettersi di vivere liberi e felici, interpretando tranquillamente anche ruoli etero.

Lo stesso vale per le loro colleghe attrici, basti pensare a Ellen Page, Cara Delevingne, Cynthia Nixon (l’amatissima Miranda di Sex and The City), Ruby Rose (star della serie tv Batwoman) o a Kristen Stewart, che dopo la relazione con Robert Pattinson frequenta solo donne.