19/11/2021

Gomorra: al via la stagione finale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/11/2021 Aggiornato il 19/11/2021

Il 19 novembre arriva su Sky Atlantic (e NOW) la quinta e (purtroppo) ultima stagione della serie cult Gomorra

Gomorra-5

Sono passati ormai sette anni dal debutto sul piccolo schermo di Gomorra, la serie tv nata da un’idea di Roberto Saviano e tratta dal suo omonimo romanzo. Da quel momento nulla è stato più come prima: la serie ha subito conquistato i telespettatori (di tutto il mondo, tanto che compare nella classifica del New York Times al quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020), diventando un vero cult.

Ora purtroppo è giunto per Gomorra il momento di salutare i suoi fan, con la quinta e ultima stagione che potremo vedere a partire dal 19 novembre, alle ore 21.15, in prima visione su Sky Atlantic e in streaming su NOW (oltre a essere disponibile on demand su Sky).

Cosa succederà

Nei primi due episodi troviamo una Napoli in macerie e nel caos dopo lo scontro tra i Levante e Patrizia. L’ordine costituito è saltato e i Levante vogliono vendetta, mentre Genny Savastano è costretto a nascondersi in un bunker per non essere catturato dalla polizia che lo sta cercando. Però, con l’aiuto di ‘O Maestrale (il misterioso boss di Ponticelli), elabora un piano per eliminare definitivamente tutti i nemici, con l’obiettivo di tornare libero e riprendersi la sua famiglia. I tre fratelli non sono però gli unici rimasti sullo scacchiere. C’è ancora Don Aniello, che sa qualcosa che può cambiare tutti gli equilibri. Proprio quest’ultimo ha mandato Ciro Di Marzio in esilio a Riga.

Quando Genny scopre che è ancora vivo si precipita in Lettonia e, dopo un anno di silenzio, si ritrova faccia a faccia con l’Immortale: il loro incontro è forte, sentimenti contrastanti si intrecciano. E i due sembrano pronti a collaborare.

Cast e curiosità

In questa quinta e ultima stagione ritroviamo i volti amati dal grande pubblico: Salvatore Esposito nei panni di Genny Savastano, Marco D’Amore nel ruolo di Ciro Di Marzio, Ivana Lotito nel panni di Azzurra e Arturo Muselli che torna ad interpretare Enzo Sangue Blu.

Non mancano però le new entry: c’è, per esempio, Domenico “Mimmo” Borrelli che interpreta Don Angelo detto ‘O Maestrale, Tania Garribba nei panni di Donna Luciana ovvero la moglie di ‘O Maestrale e Carmine Paternoster in quelli di ‘O Munaciello Carmine Paternoster, mentre Antonio Ferrante e Nunzia Schiano sono ‘O Galantommo e Nunzia, sua moglie.

I dieci nuovi episodi di Gomorra sono stati girati tra Napoli, Riga e Roma. I primi cinque sono stati diretti dall’attore Marco D’Amore, già dietro la macchina da presa per due episodi della passata stagione oltre che del film L’Immortale (che fa da ponte narrativo tra le due stagioni). Gli altri cinque sono invece firmati dal regista Claudia Cupellini, al timone della serie fin dai suoi esordi.