06/10/2022

Gli audiolibri e i podcast di ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/10/2022 Aggiornato il 07/10/2022

Ecco la nostra guida agli ascolti autunnali, con tanti graditi ritorni e piacevoli incursioni nel mondo del fumetto e delle serie tv

La regina degli scacchi

Ormai gli audiolibri e i podcast non vengono più considerati degli outsider, ma delle componenti importanti dell’intrattenimento e della nostra fruizione culturale. A confermarlo anche l’offerta che, adeguandosi alla domanda, è sempre particolarmente ricca di titoli e attenta nei contenuti. Insomma, ogni mese è una continua sorpresa o riscoperta di storie che, in formato audio, hanno un sapore diverso.

E possiamo dirvi che l’autunno non sta iniziando per niente male, come potrete vedere nella nostra guida agli ascolti per ottobre.

Dalla fantascienza alla serialità, in audiolibro

Se amate la fantascienza gradirete sicuramente le chicche che Audible ha in serbo per voi: si tratta degli audiolibri di alcune celebri opere di un autore cult come Philip K. Dick. Si parte con la La città sostituita letta da Marco Mete e La penultima verità con la voce di Sonia Bergamasco (uscita 7 ottobre per entrambi i titoli) e si continua con Confessioni di un artista di merda letto da Gino La Monica (uscita 14 ottobre). Per chi però volesse conoscere anche il Philip K. Dick non fantascientifico c’è In questo piccolo mondo, che viene letto da Viola Graziosi (uscita 14 ottobre).

Invece quante volte vi è capitato di innamorarvi di una serie tv tratta da un libro e di voler poi recuperare la sua lettura? Nel caso di pigrizia o mancanza di tempo potete farlo anche in formato audio. Su Storytel, per esempio, vi segnaliamo la presenza de La regina degli scacchi di Walter Tevis (da cui è tratta l’omonima serie Netflix) letto da Giada Bonanomi.

Podcast tra divulgazione e icone pop

Particolarmente succulenta la proposta podcast di questo mese, che è partita con la terza stagione di Dedicato ai cattivi di Francesco Montanari (disponibile su Audible), dedicata a una delle opere più famose di William Shakespeare ovvero Il mercante di Venezia, qui letto e commentato con un punto di vista tutto nuovo.

Stando sempre in un mood divulgativo, vi segnaliamo Maestre e maestri d’Italia (realizzato da Chora Media per Vita.it, in collaborazione con Fondazione Cariplo) in cui la voce autoriale di Alessandro Banfi raccoglie otto ritratti di altrettanti educatori italiani che hanno fatto della propria vita una vera missione, dentro e fuori le aule di scuola (si può ascoltare su Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

Ci sono poi dei podcast che fanno riflettere come Distress – soccorso in mare (Storytel dal 10 ottobre), in cui il reporter Valerio Nicolosi porta gli ascoltatori a bordo della nave Astral della ONG Open Arms, dove ha trascorso due settimane all’inizio di agosto effettuando 10 soccorsi e salvando la vita a più di 200 persone.

Mai dimenticare che anche le icone pop possono sensibilizzarci su temi importanti. Per esempio lo sapete che da anni Kim Kardashian si occupa di carcerati che si trovano nel braccio della morte (lo vediamo anche nel reality The Kardashians)? Ora su Spotify possiamo ascoltare il nuovo podcast Kim Kardashian’s The System: The Case of Kevin Keith: Kim, insieme a Lori Rothschild Ansaldi (veterana produttrice di podcast true crime), ci racconta (in otto episodi) il caso di Kevin Keith, condannato per triplice omicidio e che per quasi tre decenni, insieme alla sua famiglia, ha cercato di dimostrare la sua innocenza.

Cambiamo mood parlando di un personaggio iconico del mondo dei fumetti ovvero Diabolik, nato dalla penna di Angela e Luciana Giussani: è in arrivo (su Audible il 24 ottobre) una serie audio di dieci episodi che racconta le sue origini, che vede narratori Francesco Venditti, Myriam Catania e Claudio Moneta.